Le email agli arresti domiciliari

Alessandra Lonardo Mastella ha dichiarato di aver ricevuto centinaia di email. Ci chiediamo se leggerle durante gli arresti domiciliari sia legale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2008]

Alessandra Lonardo Mastella (dal blog alessandralo

Quando si è stati colpiti da una misura cautelativa restrittiva della libertà personale, come gli arresti domiciliari, non si possono ricevere persone diverse dagli avvocati e dai familiari, non si possono ricevere telefonate e non si dovrebbero poter inviare e ricevere email.

Sembrerebbe che la legge non sia proprio uguale per tutti, o non applicata troppo rigidamente. Infatti la signora Sandra Lonardo Mastella, moglie dell'ex ministro della Giustizia e presidente del Consiglio Regionale della Campania, ha dichiarato ai giornalisti in una conferenza stampa, fuori dalla sua villa a Ceppaloni, dopo che gli arresti domiciliari erano stati revocati: "Ho ricevuto centinaia di lettere e di email di solidarietà".

Le email di cui parla la signora Mastella sono state lette da lei stessa o da qualche familiare che le ha ricevute per lei? Nel primo caso la signora Mastella avrebbe compiuto un reato, che potrebbe portare a una sua incriminazione e alla conferma degli arresti domiciliari revocati o addirittura al trasferimento in prigione.

Nel caso di cose lette e riferite da familiari non è così, anche se ci si può domandarese è lecito che un familiare acceda alla casella di posta elettronica di un arrestato e se non sia un qualche reato anche questo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

per fare un po' di chiarezza.... Art. 284 cpp Arresti domiciliari 1. Con il provvedimento che dispone gli arresti domiciliari, il giudice prescrive all'imputato di non allontanarsi dalla propria abitazione o da altro luogo di privata dimora ovvero da un luogo pubblico di cura o di assistenza (22 att.; 9 reg.). 2. Quando è necessario, il... Leggi tutto
31-1-2008 15:53

Sì, vabbe', ma con un migliaio di parlamentari e chissà quante altre migliaia di addetti ai lavori distribuiti nei vari parlamentini regionali, i consigli comunali a provinciali, i consorzi, i carrozzoni di Stato ecc., che ti aspettavi? Il guaio della politica è che costa, e costano pure i sostenitori, i guardaspalle, i sicofanti e le... Leggi tutto
31-1-2008 13:03

Quindi è colpevole "a prescindere"? Leggi tutto
31-1-2008 12:18

VERGOGNA Ecco chi sono i Mastella Leggi tutto
31-1-2008 10:30

Ma proprio volete infierire ......
30-1-2008 19:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2350 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics