Sony Ericsson passa a Windows Mobile

Il nuovo Xperia sarà il primo smartphone della joint venture ad abbandonare Symbian per adottare il sistema operativo di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2008]

Xperia X1

Anche Sony Ericsson, presentando al Mobile World Congress di Barcellona il proprio Xperia X1, si è unito ai sostenitori di Windows Mobile tradendo almeno in parte il sistema operativo Symbian che finora aveva adottato in esclusiva.

Il nuovo Xperia, che segnerà dunque l'inizio della collaborazione con Microsoft, sarà dotato di schermo touchscreen da tre pollici ma anche di uno slider con tastiera Qwerty, una fotocamera da 3.2 megapixel, radio Fm, Gps e supporto per tutti i tipi di connetività: Gsm, Edge, Hsdpa e Hsupa, senza dimenticare Wi-Fi e Usb.

Brian Arbogast, vice presidente della divisione mobile services di Microsoft, è molto felice della decisione di Sony Ericsson: "Siamo entusiasti della loro decisione di portare la loro esperienza su un dispositivo che gode di tutti i benefici di Windows Mobile".

Infine si può ricordare che non sembra plausibile prospettare l'abbandono totale si Symbian, che è tuttora il sistema operativo più diffuso sugli smartphone mentre Windows Mobile resta, distaccato, al secondo posto, pur guadagnando terreno; questo accordo potrebbe dargli una nuova spinta.

Xperia X1 sarà disponibile al grande pubblico entro la fine dell'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (327 voti)
Giugno 2026
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics