Il telefonino da 20 dollari

Una compagnia indiana venderà a partire da marzo un cellulare essenziale che costerà 20 dollari o anche meno, per conquistare i mercati dell'Asia meridionale e fare concorrenza a Nokia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2008]

Logo di Spice Telecom

"Solo la metà delle persone del mondo usa i cellulari al momento. Il problema è il costo del telefono". Quest'idea ha spinto Bhupendra Kumar Modi, presidente della compagnia indiana Spice Telecom, a lanciare un telefonino che costi solo 20 dollari o anche meno.

Per poter tenere il prezzo basso, il telefonino da 20 dollari sarà privo dello schermo e di tutte le funzioni non indispensabili: "è solo un telefono", dice Modi, ma ne verrà realizzata anche una versione Braille.

L'ambizioso piano di Spice è vendere 10 milioni di telefoni nei primi dodici mesi e di intaccare la supremazia di Nokia che, anche nel settore dei telefoni a bassissimo costo, primeggia con il modello 1110 da 23 euro (per i mercati dell'est Europa).

Modi ha intenzione di conquistare, a partire da marzo, i mercati asiatici dall'Iraq all'Indonesia, introducendo man mano nuovi modelli il cui costo sia contenuto tra i 10 e i 20 dollari: i prezzi dei modelli più "costosi" potranno anche calare una volta che la produzione di massa sarà iniziata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

ahahha neanche lo schermo?!?! e come si fa a ricontrollare un numero se lo si è scritto corretto? o a mandare un sms?! due funzioni elementari!! :shock: ma costa così tanto tornare a riprodurre un 3210 ? così che si ha t9, schermo (!!) e tasti grandi! oppure riciclare le tonnellate di cellulari usati (ma ancora perfettamente... Leggi tutto
15-2-2008 18:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1684 voti)
Agosto 2026
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 agosto


web metrics