Le grandi intese sulla fusione Mediaset-Telecom

Lo scenario post-elettorale può portare a una fusione tra i due colossi. Ma sarebbe solo la fusione di due debolezze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2008]

Berlusconi vorrebbe comprare la Telecom?

Alcuni commentatori ipotizzano per il dopo-elezioni uno scenario in cui i problemi finanziari (tuttora aperti e non poco problematici) di Telecom Italia potrebbero essere risolti da una fusione con Mediaset, auspice un quadro politico, in cui se non un governissimo destra-sinistra, ci dovrebbe essere un clima più disteso tra il proprietario di Mediaset e i suoi avversari.

Per Berlusconi sarebbe un modo per aggirare il problema del conflitto di interessi, poiché Mediaset sarebbe minoritaria nel capitale Telecom, per dare uno sbocco e un futuro nella Tv via cellulare alle sue reti e per evitare che Telecom cada in mani straniere, cosa che non vuole nemmeno il centrosinistra.

Sarebbe la fine della "neutralità della Rete" in Italia: si avrebbe la convergenza del massimo produttore di contenuti multimediali con il quasi monopolista delle reti di telecomunicazioni.

Ma la fusione sarebbe anche una somma di debolezze: sia Telecom Italia sia Mediaset hanno il principale difetto di essere dei giganti in patria ma dei nanetti all'estero, avendo concentrato quasi tutto il fatturato sul mercato nazionale.

L'unica possibilità di fusione "rispettosa" potrebbe essere quella in cui Mediaset si restringe a una sola rete in chiaro e Telecom Italia perde il controllo diretto della Rete che, pur rimanendo di sua proprietà, avrà con un board indipendente di amministratori.

Peccato che Mediaset di restringersi non ne voglia sentire neanche parlare, mentre Bernabè per ora sfugge al nodo del board indipendente per la Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{andrea}
monopolio e liberta' Leggi tutto
19-2-2008 14:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3782 voti)
Novembre 2026
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics