Lessig porterà la Creative Commons al Congresso

Il paladino della cultura libera sta valutando l'idea di candidarsi al Congresso statunitense.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2008]

Lawrence Lessig

Lawrence Lessig potrà non avere un nome conosciuto ai più, ma i suoi lavori rappresentano le fondamenta di quella che viene definita "cultura libera".

Creatore della licenza Creative Commons, membro del Consiglio Direttivo della Electronic Frontier Foundation, professore di legge e fiero avversario delle leggi sull'estensione del copyright, Lessing sta ora valutando la possibilità di candidarsi al Congresso degli Stati Uniti.

La possibilità è emersa in seguito alla morte di Tom Lantos, l'unico sopravvissuto all'Olocausto eletto al Congresso, che ha dunque lasciato un seggio vacante. Lessig sa è conscio che un'eventuale candidatura porterà a una gara "estremamente difficile", ma prevede di prendere una decisione definitiva entro il 1° di marzo.

Lessig ha preparato un video di circa 10 minuti in cui annuncia le proprie intenzioni e le battaglie che intende portare avanti, dal rifiuto di accettare denaro dai lobbisti al supporto al finanziamento pubblico delle campagne.

"Potrò correre per il Congresso solo se mostrerete ora il vostro supporto. Ho bisogno di vedere il vostro supporto adesso per capire se ci sia abbastanza supporto per far sì che questa campagna valga la pena", conclude Lessig nel video.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4306 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics