Lessig porterà la Creative Commons al Congresso

Il paladino della cultura libera sta valutando l'idea di candidarsi al Congresso statunitense.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2008]

Lawrence Lessig

Lawrence Lessig potrà non avere un nome conosciuto ai più, ma i suoi lavori rappresentano le fondamenta di quella che viene definita "cultura libera".

Creatore della licenza Creative Commons, membro del Consiglio Direttivo della Electronic Frontier Foundation, professore di legge e fiero avversario delle leggi sull'estensione del copyright, Lessing sta ora valutando la possibilità di candidarsi al Congresso degli Stati Uniti.

La possibilità è emersa in seguito alla morte di Tom Lantos, l'unico sopravvissuto all'Olocausto eletto al Congresso, che ha dunque lasciato un seggio vacante. Lessig sa è conscio che un'eventuale candidatura porterà a una gara "estremamente difficile", ma prevede di prendere una decisione definitiva entro il 1° di marzo.

Lessig ha preparato un video di circa 10 minuti in cui annuncia le proprie intenzioni e le battaglie che intende portare avanti, dal rifiuto di accettare denaro dai lobbisti al supporto al finanziamento pubblico delle campagne.

"Potrò correre per il Congresso solo se mostrerete ora il vostro supporto. Ho bisogno di vedere il vostro supporto adesso per capire se ci sia abbastanza supporto per far sì che questa campagna valga la pena", conclude Lessig nel video.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2374 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics