La sigaretta che non fa male

Si apre una nuova strada nel campo delle dipendenze da tabacco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

cigarette

Una capsula contenente acqua, glicolpropilene (un conservante e umidificatore del tabacco, non l'antigelo che è metilpropilene) e aroma di tabacco: ecco in poche parole One Crown7, la sigaretta del 2000 che - forse - manderà in pensione le multinazionali del tabacco e dei tumori polmonari.

Come recita il sito del produttore, una cartuccia contiene nicotina equivalente a circa due pacchetti di sigarette, ma permette di "fumare" anche in luoghi pubblici in quanto non disperde alcunché nell'ambiente, tranne un poco di vapore acqueo, ed elimina quindi il più pericoloso dei componenti, che è il fumo passivo.

Il kit del fumatore high tech (sotto le mentite spoglie di sigaretta, sigaro o pipa) d'ora in poi sarà composto da batteria, vaporizzatore, aromi naturali e conservanti, il tutto a un costo variabile - a seconda del modello - tra 65 e 150 dollari circa; non poco in assoluto, assi meno se paragonato al costo complessivo di un set tradizionale da fumatore incallito di sigari o pipa.

Tra gli altri vantaggi c'è l'assenza di puzza di fumo negli abiti e di macchie indelebili alle dita, nonché degli altri inconvenienti di lieve o maggiore entità che tutti conosciamo.

Se l'aggeggio rappresenti una valida alternativa al fumo tradizionale come afferma (e spera) il produttore, invece di una moda temporanea, lo dirà solo il tempo; ma a detta di alcuni il rischio vero è di tutt'altra natura rispetto a una dose più o meno consistente di nicotina, che comunque è e resta un potente veleno naturale.

Unico dubbio, il sistema potrebbe piacere ai trafficanti di stupefacenti per distribuire sostanze proibite e alle loro vittime per farsi, stavolta in pubblico anziché di nascosto, con buona pace di quelli che giurano che l'innovazione rappresenti sempre e comunque un progresso di cui tutti sono chiamati a beneficiare. Come dicono alla Crown7, "alcuni obbediscono alle regole, altri le creano".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 54)

Io fumo. In passato [molto passato] fumavo sigarette giÓ confezionate, sono arrivato a fumarne tante, ho deciso di eliminare quelle di abitudine e ora quando ho voglia di fumare me ne confeziono una [rigorosamente con le mani, non con la macchinetta eh!]. Sono alto 197 cm. quando fumo le mie emissioni "tossiche" sono sopra... Leggi tutto
27-3-2008 09:38

Leggi tutto
25-3-2008 19:07

Forse non avrÓ avuto gran fantasia, ma ha azzeccato per˛ la cosa. Da una parte c'Ŕ il fuoco. Dall'altra parte Ŕ evidente che non c'Ŕ un persona furba, ma un autolesionista. Mauro Leggi tutto
25-3-2008 18:48

che quello che l'ha scritta non aveva un gran fantasia ... :roll: Leggi tutto
25-3-2008 18:34

L'unica sigaretta che non fa male Ŕ sempre quella che non si fuma, e non si respira dagli altri.- Una volta ho assistito ad un ridicolo corteo antinquinamento per gli scarichi delle auto, con cartelli che citavano frasi tipo "Ci state intossicando, ci vogliono avvelenare, non si respira, ci fate venire il cancro" La maggior... Leggi tutto
25-3-2008 18:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale Ŕ il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocitÓ
Tariffe pi¨ convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1648 voti)
Gennaio 2022
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Il nuovo, vecchio e doppio laptop di Cassandra
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics