Bernabè se ne frega della Borsa

Nel piano industriale per Telecom Italia, l'amministratore delegato riprende la convergenza tra fisso e mobile e riduce i dividendi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2008]

fotolia

E' all'insegna degli investimenti (e anche a discapito dei dividendi) il nuovo piano industriale di Telecom Italia presentato da Bernabè, per mettere al centro il cliente e migliorare la qualità del servizio.

Per questo motivo il mercato finanziario italiano non lo accoglie bene: è drogato dalla ricerca del profitto fine a sè stesso, ossessionato dalla finanza a breve termine; il titolo è sceso ancora ma Bernabè continua sulla sua strada, convinto che è il tempo sia galantuomo e che gli darà ragione.

Fare e disfare è tutto un lavorare: lo dicevano le nostre nonne e lo dice anche Franco Bernabè. Tronchetti Provera, dopo aver fuso Tim con Telecom Italia, nell'ottobre del 2006 le separava di nuovo, creando due divisioni: una per la telefonia fissa e una per la mobile, dopo che faticosamente per un anno i livelli organizzativi dell'una e dell'altra si erano integrate.

Oggi, Bernabè annuncia il ritorno alla one company: una sola divisione per i clienti consumer, sia per il fisso che per il mobile, e così una sola divisione per la clientela business.

Insieme all'unificazione dei livelli dirigenziali, c'è anche l'unificazione delle reti di vendita e, in prospettiva, dei customer care, i servizi di assistenza alla clientela. Il tutto per ottenere risparmi che, uniti a dividendi più bassi, permettano di fare più investimenti, anche all'estero, senza appesantire ulteriormente il debito.

Il piano industriale Telecom prevede anche meno stock options per i manager, cioè meno retribuzioni legate all'andamento solo finanziario dell'azienda e più al raggiungimento di obbiettivi, tra cui, si spera, anche la qualità del servizio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{M.C.}
La borsa e la politica non si meritano Bernabè Leggi tutto
10-3-2008 10:50

il debito ť superiore alla capitalizzazione di borsa Leggi tutto
7-3-2008 21:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventý.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2585 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics