Una fotocamera compatta con prestazioni da reflex

Dotata di una risoluzione di 12 megapixel, la Optio A40 di Pentax si avvicina agli standard qualitativi delle reflex professionali, pur mantenendo inalterate le caratteristiche tipiche delle compatte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2008]

Optio A40 è una fotocamera compatta ma con una qualità di immagine molto elevata, al punto di essere paragonabile a quella di una reflex. Ha risoluzione di 12 megapixel che permettono di realizzare fotografie con un'ottima nitidezza e elevata rappresentazione dei dettagli.

Il sensore CCD è da 1/1,7 pollici e, grazie alla tecnologia Share Reduction, può compensare i movimenti della fotocamera muovendosi in orizzontale e in verticale in relazione agli spostamenti rilevati dal sensore giroscopico. Nella Optio A40 viene infatti applicata la stessa tecnologia di stabilizzazione attiva messa a punto per le reflex digitali.

Attivando questa modalità, la sensibilità viene regolata automaticamente e in base alla luminosità della scena, anche in lunghe focali o scarsa luce, fino all'elevato valore di ISO 3200. Con tempi di scatto molto più rapidi, il rischio di foto mosse diventa estremamente ridotto.

La funzione Face Recognition, comune ormai a moltissimi modelli di fotocamere compatte, permette di regolare automaticamente la messa a fuoco e l'esposizione sui volti dei soggetti inquadrati, qualunque sia la posizione che occupano nell'inquadratura. La modalità Auto Picture poi regola tutti i parametri di ripresa in base al tipo di soggetto, scegliendo automaticamente tra i modi Paesaggi, Ritratti, Scene notturne e Programma normale.

Ma la caratteristica che contraddistingue la nuova nata di casa Pentax è il dispositivo di Regolazione della gamma dinamica, studiato appositamente per prevenire le classiche "aree bruciate" e le ombre troppo chiuse. Grazie a questa funzione è possibile fotografare anche in pieno controluce, con soggetti sempre ben illuminati e tonalità dello sfondo corrette.

Il monitor LCD è dotato di un booster capace di regolare la luminosità dello schermo, utile soprattutto quando si lavora in esterno.

Grazie all'impiego del formato DivX (MPEG-4), la Optio A40 può realizzare filmati a 30 fps e risoluzione di 640x480 pixel, del tutto comparabili con le riprese delle videocamere. La già citata funzione Shake Reduction compensa automaticamente i movimenti indesiderati della fotocamera, facilitando la ripresa.

Il prezzo al pubblico è di 335 euro, comprensivi di Iva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
questa fotocamera scatta le immagini anche in formato RAW?
26-3-2008 13:58

{zero}
Reflex? Non sono d'accordo Leggi tutto
26-3-2008 09:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto Ť importante la fotocamera in un tablet?
La fotocamera nel tablet? Ma a che serve?
E' importante ma non essenziale, potrei farne tranquillamente a meno.
E' fondamentale: non comprerei mai un tablet senza una buona fotocamera, o meglio ancora due.
Non ho un tablet e non mi sono mai posto il problema.

Mostra i risultati (2026 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics