I captcha si baseranno sull'immaginazione

Per rendere più difficile la vita ai programmi che hanno superato i captcha attuali, un team di ricercatori punta su una capacità esclusivamente umana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2008]

I captcha si baseranno sull'immaginazione

Se i captcha tradizionali sono vicini all'estinzione, c'è già chi sta lavorando sui loro successori.

Dei ricercatori della Penn State hanno realizzato un sistema (brevettato) basato sul riconoscimento delle immagini: non l'identificazione di un testo distorto, ma l'interazione con fotografie che provi al di là di ogni dubbio che si è degli esseri umani.

Due sono i test previsti, dei quali un esempio è presente sul sito del progetto: cliccare nel centro geometrico di un'immagine parte di un mosaico casuale e scegliere un'annotazione che sia collegata a un'altra immagine da una lista di parole. Quanto mostrato sarà alterato nei colori e nelle forme al fine di ingannare i programmi automatici ma non gli esseri umani.

Il sistema è stato chiamato Immagination e secondo i suoi creatori un robot avrebbe serie difficoltà davanti a test di questo tipo, non possedendo la capacità di "immaginare".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

si sono spettacolari.. se qualcuno sa linkarmi il codice per farli mi farebbe un favore! :) Leggi tutto
13-5-2008 16:22

Ci sarebbero pero' difficolta' per chi ha problemi di udito. Bisognerebbe che entrambe le piattaforme fossero integrate. E comunque non ci vorra' molto affinche' le macchine degli spammer raggiungano una potenza tale da poter interpretare correttamente anche questi captcha. Insomma la vedo dura. Un test di Turing che sia anche semplice... Leggi tutto
28-4-2008 15:10

Ad esempio Google ha recentemente introdotto il test CAPTCHA vocale per alcune delle sue piattaforme. Potrebbe essere una valida alternativa. Un'altra strada percorribile potrebbe essere quella di fare domande tipo "in quale continente si trova l'Italia?" o "Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?", ma qui... Leggi tutto
28-4-2008 13:03

però questo lo sanno fare anche gli automi, bastano un po di algoritmi di riconoscimento sintattico / semantico! Leggi tutto
28-4-2008 09:50

Dai per scontato che tutti sappiano fare le quattro operazioni...
28-4-2008 00:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2605 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics