(Non) Arriva il Service Pack 3, l'olio santo di Windows XP

In attesa della dipartita di XP, è in distribuzione l'ultima megapatch. Ma non ancora del tutto ufficialmente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2008]

XP3

Già in versione multilingue, ma manca ancora l'italiano che verrà in seguito, è possibile scaricare l'ennesimo aggiustamento del sistema operativo forse più chiacchierato al mondo, quel Windows XP che Microsoft ha condannato a morte nel breve periodo e che improvvisamente pare aver acquisito una marea di convinti estimatori.

Sarà forse che, abituati a criticare tutte le scelte di quelli di Redmond, anche quest'ultima mossa non ci piaccia più che tanto, un po' per partito preso un po' perché dopo aver sudato ore ed ore per ridurre alla ragione un programma tutto sommato abbastanza riottoso, ora ci dispiace doverlo abbandonare; anche perché se la sentenza è stata pronunciata, ancora è incerta la data dell'esecuzione.

Come da programma, il correttivo assomma circa 1000 patch che si sono rese necessarie nel corso degli anni, per la bellezza di oltre 309 Mega; in pratica un sistema operativo nuovo di zecca, che prevedibilmente troverà spazio nei computer degli utilizzatori ancora per lunghi anni.

Già disponibile al download dai server Microsoft, il Service Pack per Windows XP non sarà tuttavia disponibile in automatico tramite Windows Update che dall'inizio della prossima estate.

Va sottolineato che la versione linkata è in inglese. Quella in italiano sarà disponibile nei prossimi giorni.

Infine si noti che o si segue il link diretto (che comunque rimanda a un file presente sul sito di Microsoft) o si rimanda l'installazione: Microsoft infatti non ha ancora reso disponibile la pagina ufficiale, forse per correggere gli errori dell'ultimo minuto.

Aggiornamento

Confermiamo la "non ufficialità" dell'aggiornamento scaricabile con il link qui sopra: Microsoft infatti all'ultimo momento ha rimandato l'annuncio del Service Pack per correggere un bug nel Dynamics Retail Management System, che affligge anche il Service Pack 1 di Vista.

Così, quella sopra va considerata alla stregua di una release candidate finale, resa disponibile per gli sviluppatori nei giorni scorsi come ufficiale.

A voi la scelta se installare questa versione "con bug" oppure attendere quella ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Viva viva il service pack, ma se lo provi qualcun'altro... Leggi tutto
30-4-2008 16:54

{Paolo}
Ma vieni! Leggi tutto
29-4-2008 23:57

Grazie per la segnalazione, adesso il link e' corretto. La versione linkata è quella in inglese, quella in italiano uscirà nei prossimi giorni.
29-4-2008 21:36

{Paolo}
Vero... oggi dovrebbe essere disponibile l'SP3 di XP in ms download, ma non ce n'è alcuna traccia. Quello che voi avete linkato è in FRANCESE... e visto che sono ben 390 mega, forse è meglio indicarlo
29-4-2008 21:02

Tutto è relativo! Leggi tutto
29-4-2008 19:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1057 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics