La biblioteca digitale italiana

On line il patrimonio bibliografico e artistico italiano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2008]

Biblioteca digitale italiana

L'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali è certamente una di quelle proposte che arricchiscono il panorama culturale della Rete.

Il progetto si chiama Biblioteca Digitale Italiana e nasce attraverso la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali.

L'obiettivo del programma è quello di rendere disponibili al pubblico il patrimonio bibliografico e archivistico italiano.

Attualmente è in fase di digitalizzazione la vasta documentazione che i vari istituti che concorrono al progetto hanno reso disponibile.

Sono disponibili, e scaricabili, cartografie a stampa come per esempio la "carta della Marca d'Ancona" presente nella Biblioteca Nazionale Marciana.

Francesco Pentella

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (2)

Sinceramente la quota agli editori mi era sfuggita. Cmq mi risulta che il progetto fosse nato per favorire l' accessibilità ai documenti storici - noi abbiamo digitalizzato il catalogo storico, che comprende tutto il posseduto anteriore al 1860 - e da quel che ho visto finora è limitato a documenti ben precisi - cartografia, musica,... Leggi tutto
3-5-2008 09:16

Ce ne sarebbero di cose da dire.......... Comincio io, dicendo che sono pro digitalizzazione di libri e archivi. Posso continuare dicendo che vado fiero del fatto che l'Italia sia stata la prima nazione al mondo a realizzare un'iniziativa di questo genere (non a caso, potrei aggiungere, dal momento che i 2 terzi del patrimonio artistico... Leggi tutto
1-5-2008 19:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1075 voti)
Ottobre 2026
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 ottobre


web metrics