L'Europa teme che Google Maps violi la privacy

Il Garante Europeo per la protezione dei dati pretende la collaborazione di Google per evitare ogni problemi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2008]

L'Europa teme che Google Maps violi la privacy

Le perplessità su Google Street View hanno destato l'interesse del Garante Europeo per la Protezione dei Dati, Peter Hustinx, il quale teme che "scattare fotografie dovunque creerà sicuramente qualche problema".

Non sembrano bastare, quindi, le rassicurazioni fatte da Google e l'inizio della sperimentazione del sistema di offuscamento dei volti: le auto con il logo della società e apparecchi fotografici individuate a Roma, Milano e in alcune città francesi hanno spinto il Garante a muoversi prima ancora che qualcuno possa protestare.

"Incoraggio Google a lavorare a stretto contatto con le autorità europee per la protezione dei dati", ha detto Hustinx, augurandosi che Google si adegui alle leggi e ai regolamenti delle nazioni europee, così come avverrà per il Canada quando il servizio verrà lanciato anche lì.

In realtà, già negli Stati Uniti si sono avute delle rimostranze da parte di alcuni: le foto possono essere rimosse se non gradite ai soggetti ritratti, ma questa possibilità sembra non essere sufficiente in Europa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Street View è sicuramente un prodotto molto interessante :-k; per certi versi mi piace molto :), per altri mi fa preoccupare :( facendomi porre delle serie domande su dove e come stiamo andando, su quanto stiamo cedendo della nostra libertà e privacy :?.... per ora prevalgono le preoccupazioni :incupito:.
29-8-2009 16:02

il punto è riuscire a farlo in automatico... non vorrai mica che si mettano a ritoccare a mano le foto di... tutto il mondo?
19-5-2008 23:24

Mi ricordo benissimo delle proteste che ci furono all'epoca negli States; sembra però che ora loro abbiano risolto (non so come) la questione. Il problema delle immagini di Street View riguarda la pubblicazione di immagini statiche panoramiche (a 360 gradi), per giunta localizzato solo in alcuni punti chiave delle città. E' assurdo però... Leggi tutto
19-5-2008 19:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (781 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics