Google Earth e le città in 3D

Altro che Second Life: l'ambiente virtuale nel quale ci muoveremo sarà quello di Google Earth.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2008]

google

Google sta spingendo le amministrazioni a creare città in 3D in Google Earth. Ha inoltre creato dei siti dedicati ai singoli Paesi (tra cui l'Italia). Bisogna sottolineare che grazie al suo programma SketchUp è piuttosto facile creare degli edifici in 3D da inserire nel programma di visualizzazione geografica.

C'è da chiedersi se questo non sia un primo passo verso la creazione di una realtà virtuale dove poter passare il prorio tempo libero. Se in futuro si volesse creare degli avatar per poter passeggiare tranquillamente per le città, basterebbe poco per legare il tutto ai software come GTalk o a Google Maps per poter poi inserire un sistema di acquisti legati ai negozi che vorranno registrarsi al sistema.

Queste ovviamente sono solo ipotesi, ma quelli di cui abbiamo parlato sarebbero sicuramente degli strumenti molto utili per poter creare un sistema di vendita in concorrenza con eBay, con la quale l'azienda non è riuscita a entrare in competizione, venendo esclusa dai sistemi di pagamento delle aste (si utilizza PayPal).

Inoltre Google potrebbe così entrare in maniera dirompente nel mercato che per adesso è dominato da Second Life; su quest'ultima poi avrebbe il vantaggio di utilizzare città vere, nelle quali gli utenti si potrebbero trovare più in sintonia rispetto a luoghi di cui non conosce la struttura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2866 voti)
Maggio 2026
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 maggio


web metrics