Meno intercettazioni, ma senza esagerare

Saranno vietate le intercettazioni giudiziarie per reati con pene minori a dieci anni, tranne che per i reati di corruzione e di molestie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2008]

intercettazione

Alla fine il giro di vite che Berlusconi vuole dare all'uso delle intercettazioni da parte della magistratura si rivelerà equilibrato e non dannoso delle esigenze della giustizia.

Infatti, il disegno di legge che andrà all'esame del Parlamento (potrà essere ulteriormente modificato e non avrà valore retroattivo, cioè non riguarderà i processi in corso) vieta le intercettazioni, da parte della magistratura, solo per i reati minori, quelli che prevedono pene sotto i dieci anni di carcere.

Sono dunque esclusi dal disegno di legge (e quindi dal divieto di intercettazione), come già nella prima ipotesi del provvedimento, non solo i reati di mafia e terrorismo, ma anche l'omicidio e il sequestro di persona; quindi i giudici potranno ordinare intercettazioni quando sospettano questo genere di reato.

Inoltre, anche se prevedono pene sotto i dieci anni, sono esclusi dal divieto di intercettazione i reati contro la pubblica amministrazione, come corruzione e concussione: quindi cade il sospetto che questa misura possa essere utilizzata dalla "casta" dei politici per assicurarsi l'impunità: i giudici potranno continuare a intercettare per questo genere di reati.

Il reato di molestie ripetute, il cosidetto "stalking", che colpisce prevalentemente le donne e che viene spesso compiuto attraverso telefonate e Sms, è escluso dal divieto di intercettazioni. La decisione di utilizzare le intercettazioni dovrà essere assunta da un collegio di tre giudici e non da soltanto un giudice, e dovrà avere un limite temporale di tre mesi.

Molto meno accettabile è l'introduzione di pene detentive troppo pesanti per i giornalisti che violassero il divieto di pubblicazione delle intercettazioni: tre anni in luogo dei dieci giorni di carcere attuali, che però finora nessuno ha mai scontato.

Da rilevare la dichiarazione di Fiorello Cortiana, "padre" della legge contro il doping nello sport, che lamenta che il divieto di intercettazione per i cosidetti "reati sportivi" potrebbe rendere più difficile l'applicazione della legge antidoping.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Stalkerware, i software utilizzati per spiare il partner

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Post Doppio x esasperata lentezza del forum... :?
18-6-2008 17:59

Già... Se un giornalista scrive sul giornale di una Rapina, sembra che la colpa della Rapina sia del giornalista, non di chi l'ha commessa... Già sentito, e letto, troppe volte questo tipo di ragionamento... :( Ovviamente se quel giornalista scrive di una rapina che non c'è stata, o accusando uno che non centra, dovrebbe renderne... Leggi tutto
18-6-2008 17:59

Ma che erano macellai l' hanno scoperto solo dopo, grazie alle intercettazioni. E l intercettazioni erano partite per una ipotesi di truffa . Leggi tutto
16-6-2008 23:42

Scrive Gomez: "Grazie alla pubblicazione indiscriminata delle intercettazioni sulla clinica di Milano, 800 persone stanno perdendo il posto di lavoro a fronte di (10 ? 20 ?) possibili criminali... pensateci un momento prima di sbattere il mostro in prima pagina (tra l'altro in questo modo si sospende di fatto la presunzione di... Leggi tutto
16-6-2008 18:31

in realtà anche questa questione (importantissima) mi sa di problema creato ad arte. In quanto, anche se le intercettazioni non fossero state pubblicate, l'eventuale sospensione da parte della Regione sarebbe intervenuta lo stesso al momento degli arresti dei signori in questione. Ma in realtà la clinica non sarebbe affatto da... Leggi tutto
16-6-2008 18:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2205 voti)
Aprile 2021
Windows 10, la Timeline perde la sua funzione più utile
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 aprile


web metrics