Il meglio dal forum "Enigmi e giochi matematici"

Otto per otto uguale a mille. E' una questione di geometria. Triangoli. Il colore dell'orso. Benzina e petrolio. La corda e la formica. La combinazione della cassaforte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2008]

Otto per otto uguale a mille
Otto per otto può anche fare mille, in barba alle tabelline, a patto di usare 8 volte il numero 8 e le quattro operazioni.

E' una questione di geometria
Trovare il valore dell'angolo compreso fra la diagonale di un rettangolo e una secante che gode di particolari privilegi.

Triangoli
Data una figura a base esagonale costituita dall'intersezione di più segmenti che generano innumerevoli triangoli, trovare il numero esatto dei triangoli (composti e non) in essa contenuti e dimostrare che sono tutti e soli quelli indicati.

Il colore dell'orso
Saper calcolare esattamente le coordinate polari del luogo di destinazione di un viaggio, analizzando il percorso compiuto, può aiutare a scoprire persino il colore del manto di un orso incontrato lungo la strada.

Benzina e petrolio
Il prezzo del petrolio è in continuo aumento, ma per calcolare gli interessi netti al barile è sufficiente usare una calcolatrice dotata di convertitore esadecimale.

La corda e la formica
Immaginando di avvolgere la terra con una corda e di operare alcune operazioni sulla corda stessa, calcolare la probabilità che una formica, un gatto o un elefante riescano ad attraversare lo spazio interposto fra la corda e la superficie terrestre.

La combinazione della cassaforte
Per aprire una cassaforte trovata sull'isola del tesoro è necessario scovare la giusta combinazione, sapendo che è composta da quattro numeri che presentano alcune caratteristiche particolari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (3550 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics