Il meglio dal forum "Enigmi e giochi matematici"

Otto per otto uguale a mille. E' una questione di geometria. Triangoli. Il colore dell'orso. Benzina e petrolio. La corda e la formica. La combinazione della cassaforte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2008]

Otto per otto uguale a mille
Otto per otto può anche fare mille, in barba alle tabelline, a patto di usare 8 volte il numero 8 e le quattro operazioni.

E' una questione di geometria
Trovare il valore dell'angolo compreso fra la diagonale di un rettangolo e una secante che gode di particolari privilegi.

Triangoli
Data una figura a base esagonale costituita dall'intersezione di più segmenti che generano innumerevoli triangoli, trovare il numero esatto dei triangoli (composti e non) in essa contenuti e dimostrare che sono tutti e soli quelli indicati.

Il colore dell'orso
Saper calcolare esattamente le coordinate polari del luogo di destinazione di un viaggio, analizzando il percorso compiuto, può aiutare a scoprire persino il colore del manto di un orso incontrato lungo la strada.

Benzina e petrolio
Il prezzo del petrolio è in continuo aumento, ma per calcolare gli interessi netti al barile è sufficiente usare una calcolatrice dotata di convertitore esadecimale.

La corda e la formica
Immaginando di avvolgere la terra con una corda e di operare alcune operazioni sulla corda stessa, calcolare la probabilità che una formica, un gatto o un elefante riescano ad attraversare lo spazio interposto fra la corda e la superficie terrestre.

La combinazione della cassaforte
Per aprire una cassaforte trovata sull'isola del tesoro è necessario scovare la giusta combinazione, sapendo che è composta da quattro numeri che presentano alcune caratteristiche particolari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2722 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics