Microsoft porta Windows sui navigatori satellitari

Windows Embedded NavReady 2009 promette di sostituire i sistemi proprietari e di controllare autoradio, telefonino e Gps con un'unica soluzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2008]

Microsoft porta Windows sui navigatori satellitari

I vecchi slogan non muoiono mai: prima di Your potential. Our passion, il motto di Microsoft era Dove vuoi andare oggi?. Se non fosse già stato usato, sarebbe perfetto per la presentazione di Windows Embedded NavReady 2009, il sistema operativo sviluppato a Redmond per i Pnd.

Pnd è l'ennesimo acronimo cui probabilmente bisognerà abituarsi e sta per Portable navigation devices, ossia tutti quei dispositivi che integrano un ricevitore Gps e un software adatto per gestire gli spostamenti: visto il diffondersi del Gps nelle apparecchiature più disparate, telefonini in primis, la definizione di navigatore è infatti ormai un po' stretta.

Scopo di NavReady è aggiungere funzionalità ai Pnd, integrandoli con i servizi Web (infatti supporta Live Search e Live Search Maps per trovare i punti d'interesse) e permettendo loro di connettersi con i cellulari dotati di Bluetooth.

Inoltre, grazie ai servizi Msn Direct (che dunque subiranno le trasformazioni di cui si parlava qualche tempo fa), si potranno ricevere informazioni utili come il prezzo della benzina nelle stazioni più vicine, spiega Microsoft. Ancora, si potrà anche connettere il Pnd al laptop dotato di Windows Vista per usarlo come display secondario, accedendo ai dati conservati sul Pc senza nemmeno accenderlo: è la funzionalità SideShow.

La base su cui Windows Embedded NavReady 2009 è stato costruito è Windows Embedded CE 5.0, che già viene utilizzato da alcuni produttori di sistemi di navigazione come sistema cui aggiungere un'interfaccia grafica proprietaria. NavReady, invece, permetterebbe di affidarsi in toto alla soluzione di Microsoft senza la necessità di sviluppare software in proprio: Mio Technology, per esempio, ha già annunciato che intende utilizzare NavReady nella prossima generazione di navigatori.

Tramite Bluetooth, inoltre, sarà possibile controllare le funzionalità multimediali delle automobili equipaggiate con lo stesso protocollo direttamente da un unico dispositivo, così come gestire le chiamate del cellulare. In pratica si avrà qualcosa di simile a un unico pannello di controllo dal quale gestire le varie periferiche. D'altra parte, in questa direzione Microsoft ha già mosso più di qualche passo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

vuoi mettere avere sul volante accanto al volume dell'autoradio i fatidici tre tasti contr-alt-del ? 8)
18-6-2008 11:47

Una macchina basata su windows??? Non c'è il rischio che in fase di sorpasso in autostrada mi si blocchi tutto e il quadro comandi inizi a mostrare la celebre schermata blu? :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
18-6-2008 10:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sempre più siti richiedono dati personali in fase di registrazione. Tu come ti comporti?
Li concedo senza problemi.
Piuttosto rinuncio al servizio.
Inserisco dati falsi.
Li concedo solo se ho vera necessità del servizio e comunque solo se il sito mi sembra serio.

Mostra i risultati (5856 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics