Sarkozy disconnette dal web i pirati francesi

Misure drastiche per gli utenti P2P d'oltralpe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2008]

p2p

Potranno addirittura perdere la connettività alla rete gli utenti francesi che - che dal 1 gennaio 2009 - saranno colti a violare il diritto d'autore. Sebbene l'Europa abbia espresso parere contrario, la "dottrina Sarkozy" è stata adottata dal governo francese.

La proposta di legge in realtà era già nell'aria nelle scorse settimane, ma adesso c'è la certezza che il Governo francese intenda trasmettere al Senato questa misura draconiana.

Il presidente Nicolas Sarkozy ha affermato che "non c'è alcuna ragione perchè Internet sia una zona di non-diritto" ed è il primo sostenitore della proposta di legge. Quest'ultima, denominata "Creazione e Internet", sancisce gli accordi firmati da organismi del mondo del cinema, della musica e dei provider di accesso a Internet lo scorso 23 novembre.

Una normativa di questo genere, secondo alcune stime, porterebbe a una riduzione del traffico illegale addirittura dell'80%. Secondo gli oppositori, questa misura sarebbe una vera e propria "militarizzazione" del conflitto tra utenti e case discocinematografiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Sarcozzi ha deciso di chiudere anche tutte le porte USB? giusto per sapere ... ormai con una chiave USB da 8, 16Gb scambi piu' dati in 15 minuti che in un mese di DSL, che ormai tra filtri e intasamenti, sono sempre peggio. Ma ai tempi dei nastri come facevano a copiarsi la musica o i film?
20-6-2008 20:57

Non riesco a capire il tuo intervento: che centra la Cina? Sostieni che sia un buon modello da seguire? Oppure cattivo? La censura di stato cinese è vergognosa, e il fatto che sia fatta dallo stato e non per difendere gli interessi privati di qualcuno, come da noi, non ne diminuisce molto la gravità, infatti è ben maggiore di quella che... Leggi tutto
20-6-2008 18:28

{faustino}
Prevedo una IMITAZIONE di DiPietroVeltronì Leggi tutto
20-6-2008 16:22

L'esempio con la benzina non lo trovo edeguato. Oggi come oggi la macchina è diventato un bene primario. Ma allo stesso tempo si tende a comprare la macchina di cilindrata piccola, o mettendo l'impianto a gas a ddirittura sulle macchine appena comprate. Sicuro è solo la morte. :D Rinunciare all'adsl no, ma di sicuro non ci sarà +... Leggi tutto
20-6-2008 11:55

tassa su cd/dvd Leggi tutto
20-6-2008 11:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3844 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 dicembre


web metrics