Il processore mette il turbo ma consuma meno

L'obiettivo di Intel è produrre processori più veloci ma prestando molta attenzione ai consumi. Presentate all'IDF le ultime novità, tra cui i chip Core i7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2008]

Nehalem-EX, Tukwilla, e Dunnington

Pat Gelsinger ha illustrato all'Intel Developer Forum di San Francisco i dettagli della roadmap di Intel, prevedendo un utilizzo del Pc sempre più pervasivo, a elevate prestazioni e soprattutto efficiente dal punto di vista energetico.

Il vicepresidente di Intel ha discusso le nuove caratteristiche della famiglia di processori di prossima generazione, tra cui una nuova modalità turbo che dovrebbe garantire al processore migliori prestazioni senza produrre maggior calore.

I primi prodotti a entrare in produzione saranno i processori con marchio Core i7, per Pc desktop e per server. Le principali caratteristiche di questa nuova famiglia di processori sono tutte incentrate sull'erogazione di prestazioni più veloci insieme a una maggiore efficienza energetica.

Ci sarà anche una linea di prodotti per server, il cui nome in codice è Nehalem-EP. Intel prevede inoltre di produrre una seconda versione per server progettata per il mercato dei server espandibili (nome in codice Nehalem-EX), e versioni client desktop (Havendale e Lynnfield) e mobili (Auburndale e Clarksfield) nella seconda metà del 2009.

La microarchitettura Core di nuova generazione comprende la tecnologia Hyper-Threading, che offre capacità prestazionali fino a 8 thread su 4 core nelle versioni iniziali, e una larghezza di banda più ampia grazie alla nuova tecnologia QuickPath Interconnect: quest'ultima connette processori, chipset e memoria e fornisce fino al triplo della larghezza di banda della memoria rispetto alle soluzioni basata sulla microarchittettura Core della precedente generazione.

Intel ha inoltre illustrato i primi progetti di Larrabee, l'architettura con un numero elevato di core. I primi prodotti basati su Larrabee, previsti per il 2009 o il 2010, saranno destinati al mercato della grafica per personal computer e supporteranno DirectX e OpenGL.

I processori di nuova generazione non saranno soltanto per i desktop: Intel ha anche mostrato una piattaforma notebook funzionante, il cui nome in codice è Calpella. Qui il discorso del risparmio energetico è ancora più importante.

Facendo seguito al recente lancio di Centrino 2 di luglio, Intel ha presentato il processore Intel Core 2 Extreme: un processore quad core che impiega soltanto 45 watt di potenza. Non mancheranno comunque altri processori dual core per i notebook.

Intel ha anche illustrato i miglioramenti alla piattaforma mobile Centrino 2, tra cui la linea di prodotti di unità SATA a stato solido a elevate prestazioni: l'obiettivo è offrire tempi di risposta del sistema più rapidi, consumo energetico inferiore e operatività affidabile e resistente. La disponibilità prevista già per quest'anno.

Infine ha illustrato la tecnologia Anti-Theft, caratterizzata da meccanismi intelligenti di rilevamento e risposta basati su hardware che permetteranno ai responsabili IT e ai service provider di disabilitare la piattaforma o l'accesso ai dati in caso di perdita o furto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Primigenia}
Si certo, tutti naturalmente guardano prima le prestazioni, ma ciò nonostante, i microprcessori si sono sempre potenziati velocemente, e si iniziano a parlare di consumi sui 30 Watt.le schede grafiche anche si potenziano, ma si parla di 200, anche 300 Watt per alcune... e una bella differenza...
21-8-2008 00:56

Hai ragione, ma solo in parte però. Il fatto secondo me è che un po' tutti dichiarano di puntare a minori consumi, ma propongono sempre componenti più spinti, quindi anche le schede video devono adeguarsi e le nuove tecnologie incidono in maniera minore per quel tipo di componente rispetto ad un processore. Leggi tutto
20-8-2008 17:00

{Primigenia}
strada giusta Leggi tutto
20-8-2008 14:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (241 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics