Il mercato degli smartphone cresce meno del previsto

Nokia si riconferma dominatrice del settore mentre Rim, con il Blackberry, ha raddoppiato la propria quota.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2008]

Il mercato degli smartphone cresce meno del previs

Il mercato degli smartphone continua a crescere, anche se meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: questo è, in sintesi, il quadro dipinto da Gartner circa il secondo trimestre di quest'anno.

Chi naviga in ottime acque è Rim, la società che produce i Blackberry, che in un anno ha raddoppiato la propria quota di mercato arrivando al 17,4 per cento.

Nokia, invece, che con 15,3 milioni di dispositivi venduti nel periodo considerato si conferma la dominatrice del settore, ha perso un po' rispetto all'anno scorso, quando deteneva il 50,8 per cento, e si attesta al 47,5 per cento.

Nei primi sei mesi del 2008 sono stati venduti complessivamente 64 milioni di smartphone, cifra che rappresenta comunque una crescita del mercato sebbene del 22 per cento inferiore al ritmo registrato nel 2007.

In questo panorama manca Apple, ma la spiegazione di Gartner dice che, nel periodo considerato, essa stava preparandosi al lancio dell'iPhone 3G; proprio dall'iPhone è atteso un nuovo impulso all'intero settore per il terzo e quarto trimestre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Veramente se hanno un Blackberry il traffico sarÓ giÓ compreso nell'abbonamento mensile (che costa una decina di euro al mese con Tim e Vodafone), e solitamente Ŕ sufficiente per consultare il Gps decine di volte al giorno.
9-9-2008 23:02

{ice}
quote di mercato.... Leggi tutto
9-9-2008 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3601 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics