Il mercato degli smartphone cresce meno del previsto

Nokia si riconferma dominatrice del settore mentre Rim, con il Blackberry, ha raddoppiato la propria quota.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2008]

Il mercato degli smartphone cresce meno del previs

Il mercato degli smartphone continua a crescere, anche se meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: questo è, in sintesi, il quadro dipinto da Gartner circa il secondo trimestre di quest'anno.

Chi naviga in ottime acque è Rim, la società che produce i Blackberry, che in un anno ha raddoppiato la propria quota di mercato arrivando al 17,4 per cento.

Nokia, invece, che con 15,3 milioni di dispositivi venduti nel periodo considerato si conferma la dominatrice del settore, ha perso un po' rispetto all'anno scorso, quando deteneva il 50,8 per cento, e si attesta al 47,5 per cento.

Nei primi sei mesi del 2008 sono stati venduti complessivamente 64 milioni di smartphone, cifra che rappresenta comunque una crescita del mercato sebbene del 22 per cento inferiore al ritmo registrato nel 2007.

In questo panorama manca Apple, ma la spiegazione di Gartner dice che, nel periodo considerato, essa stava preparandosi al lancio dell'iPhone 3G; proprio dall'iPhone è atteso un nuovo impulso all'intero settore per il terzo e quarto trimestre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Veramente se hanno un Blackberry il traffico sarà già compreso nell'abbonamento mensile (che costa una decina di euro al mese con Tim e Vodafone), e solitamente è sufficiente per consultare il Gps decine di volte al giorno.
9-9-2008 23:02

{ice}
quote di mercato.... Leggi tutto
9-9-2008 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1703 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics