Hp e Mozilla costruiranno un Firefox virtuale

Le società lavorano a una versione virtualizzata del noto browser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2008]

mano

La navigazione sicura, che metta al riparo da rischi di malware, è una necessità sempre più sentita, soprattutto in un ambiente lavorativo dove una distrazione può costare molto cara, in termini di sicurezza e danni subìti dall'azienda.

Ove non basti il buon senso dell'utente, Firefox è divenuto famoso anche per la serie di estensioni per la sicurezza che si possono agevolmente installare ma che richiedono comunque un minimo di ricerca e impegno da parte dell'utente. Ma questo non è il massimo della praticità in ambito business: per le imprese, meglio sarebbe avere un sistema già predisposto.

Con queste premesse Hp, Symantec e Mozilla starebbero collaborando per creare una versione virtualizzata di Firefox, capace dunque di operare senza intaccare mai il sistema operativo, garantendo così un grado di sicurezza superiore.

Naturalmente già esistono in commercio software di terze parti che permettono di lanciare programmi virtualizzati all'interno di sandbox che gestiscono cookie, file temporanei della navigazione e anche file eventualmente scaricati in un ambiente sterile e sicuro, senza contatti esterni con il sistema operativo, al pari di una area di quarantena. Alcuni sono prodotti validi, pure se in alcuni casi la richiesta di memoria e Cpu non è certo ottimale. Ma sono sempre qualcosa di aggiuntivo da installare e da ricordarsi di utilizzare.

Indubbio invece è il vantaggio di una soluzione pensata ad hoc e ritrovabile già installata nei prodotti acquistati dalle aziende, tanto più se abbinata a un ottimo prodotto come è il browser del panda rosso: il primo modello sul mercato dovrebbe essere il desktop HP Compaq dc7900.

Pare verosimile che in un secondo momento la funzionalità possa venire resa disponibile anche a tutti i normali utenti sotto forma di estensione per il browser.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Non direi dato che in ufficio puoi collegarti ad un proxy cifrato (ed altri 100 sistemi), in questo caso i log dell'amministratore sono inutili ! Ma sono inutili anche limitazioni di vario tipo, io stesso vidi "saltare" super protezioni internet di banche e assicurazioni con una certa facilità e senza insospettire... Leggi tutto
15-9-2008 19:52

Ovviamente di una "soluzione" come questa si può poi fare l'uso che si desidera, adattandolo di volta in volta alle proprie necessità o voleri. Naturalmente in ambito aziendale, con pc desktop (ma anche notebook) connessi in rete e che escono sul web tramite connessione aziendale, si può già a priori impostare una buona... Leggi tutto
15-9-2008 18:17

In questo articolo io ne leggo una sola di virtualizzazione, quella a cui stanno lavorando assieme Hp, Symantec e Mozilla , poi certo ne possano esistere anche altre .... Leggi tutto
15-9-2008 18:03

Spiacente informarti che non è per non essere attaccati, ma per non lasciare informazioni di quanto/come usi il browser sulla macchina. Metti il caso di un browser lasciato incustodito nel tuo ufficio o in un internet point, o una moglie gelosa, ecc. Inoltre perchè riempire (di molto) il disco di tracce inutili e potenzialmente... Leggi tutto
15-9-2008 17:07

@ ice : si sandbox esistono già, questo è nuovo e diverso Leggi tutto
15-9-2008 10:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2378 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics