Hacker greci attaccano il sito del Cern

La pagina dedicata a un esperimento con il Lhc è stata vittima di un defacement.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2008]

Hacker Lhc Cern esperimento Cms combinare pasticci

Se il personale del Cern tratta gli esperimenti con la stessa cura che dedica alla sicurezza informatica, forse qualche motivo di preoccupazione c'è (anche se magari non la fine del mondo).

Seguendo probabilmente un ragionamento di questo tipo un gruppo di hacker greci (o cracker, per chi tiene alle distinzioni) che si fa chiamare Greek Security Team ha attaccato il sito del centro di ricerca di Ginevra.

I danni sono stati estremamente limitati: il Gst ha modificato la pagina dedicata all'esperimento Cms inserendone una personalizzata che ricordava agli scienziati di "non combinare pasticci".

Al momento quella sezione del sito non è raggiungibile e i responsabili del Cern non si dicono preoccupati: la situazione è stata riportata alla normalità e i server stanno venendo controllati alla ricerca di eventuali backdoor.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

La distinzione mi sembra che sia stata fatta: :wink: Leggi tutto
24-10-2008 20:13

{Xeon}
Rivanghiamo la polemica mai sopita: hacker o cracker? Leggi tutto
24-10-2008 19:57

{utente anonimo}
Ma stiamo veramente raggiungendo la follia... Leggi tutto
16-9-2008 20:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3363 voti)
Settembre 2026
Tassa sui pacchi extra-UE, si vedono già i primi effetti
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics