Apple: "iTunes chiude". Ma è tutto un bluff

Apple aveva minacciato la chiusura del più famoso negozio di musica online se fossero aumentate le tasse sul diritto d'autore. Ma non c'è pericolo, le royalty non aumenteranno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2008]

Apple iTunes Store tassa copyright royalty

La Copyright Royalty Board, commissione americana che si occupa di stabilire le royalty sui Cd e sulla musica digitale, ha deciso che non ci saranno aumenti per le tasse sul diritto d'autore: resteranno a 9,1 centesimi di dollaro.

La decisione della Board statunitense riguarda anche chi, in Italia, è un fedele cliente dell'iTunes Store di Apple e che ora può tirare un sospiro di sollievo: Apple si era detta pronta a chiuderlo, se ci fossero stati aumenti.

Attualmente, del compenso corrisposto comprando una traccia musicale, il 70 per cento finisce nelle casse delle case discografiche, che poi a loro volta compenseranno l'artista.

Con la proposta di aumento, la tassa sarebbe invece salita a 15 centesimi di dollaro, praticamente azzerando gli incassi di Apple.

Ecco perché, con una protesta davvero decisa, l'azienda di Cupertino aveva minacciato di chiudere iTunes se le tasse fossero salite: non avrebbe guadagnato praticamente più niente, a meno di non aumentare il prezzo dei brani oltre i 99 centesimi.

Le case discografiche non sono certo dispiaciute della decisione presa dalla commissione, che per i prossimi cinque anni ha bloccato il compenso degli autori. Ogni eventuale aumento dei prezzi, dunque, andrà a loro esclusivo vantaggio.

Tutto sommato, anche gli artisti riconoscono che non è andata troppo male: qualora i discografici decidessero di dare il via a qualche campagna riproponendo vecchi brani o registrazioni di concerti a prezzo ribassato, i loro introiti non verrebbero toccati, essendo stati congelati dalla Crb.

Anche Apple, chiaramente, è soddisfatta e può così continuare a vendere musica via Internet, un settore di cui detiene l'85 per cento: solo quest'anno ha già venduto 2,4 miliardi di tracce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


Chi l'ha detto, quel che è giusto è giusto. Quando si tratta di copyright è etico pagare, anche se la scarichi da internet come in questo caso. Leggi tutto
3-10-2008 15:08

{utente anonimo}
=_=' Leggi tutto
3-10-2008 13:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3042 voti)
Aprile 2026
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics