StorX, i Nas di Plextor

Per memorizzare dati, musica e video in totale tranquillità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2008]

plextor nas

Venerdi' mattina Plextor ha presentato una nuova famiglia di dispositivi di archiviazione di tipo Nas (Network Attached Storage), destinati al mercato Soho e microimprese. Ai modelli con un disco da 500 Gbyte o da 1 Tbyte, presentati prima dell'estate, si affiancano adesso i Nas a doppio disco. Per le prossime settimane sono attesi anche i Nas con quattro drive.

Il vantaggio di un Nas, da collegare alla rete locale, è di poter accedere ai dati da qualsiasi Pc della rete, Due hard disk permettono di effettuare automaticamente il backup dei dati, in modo che, qualora uno dei due dischi dovesse guastarsi, i dati sarebbero comunque immediatamente disponibili sull'altro. Naturalmente è anche possibile settare i due dischi come "indipendenti" per avere il massimo spazio a disposizione.

I Nas di Plextor inoltre hanno un server Ftp integrato, ma possono fungere anche da server di stampa, collegando la stampante alla porta Usb. Inoltre hanno a bordo un client Torrent, per scaricare e condividere file su Internet anche quando i Pc sono spenti. Interessante infine il backup "One touch", per creare una copia di sicurezza dei propri dati con la sola pressione di un tasto.

Concepiti per avere la massima affidabilità, i drive sono coperti da una garanzia di due anni di tipo "collect and return", ovvero sarà Plextor ad accollarsi le spese della spedizione del prodotto guasto, una volta ottenuta l'autorizzazione al rientro (lettera Rma).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Credo che sia piu' corretto dire "Si puo' installare un client torrent", non che sia precaricato. Ad ogni modo non abbiamo ancora ricevuto i prodotti qui in redazione, quindi la certezza matematica non ce l'ho. E hai ragione, per un ufficio ufficio un client torrent non e' strettamente necessario. Ma questo genere di... Leggi tutto
6-10-2008 18:55

{giuseppe}
Inoltre hanno a bordo un client Torrent, per scaricare e condividere file su Internet anche quando i Pc sono spentiMa un ufficio sente davvero il bisogno di questa funzionalità?Qualcuno mi può spiegare con un esempio reale?
6-10-2008 17:48

Infatti nell'articolo mica c'è scritto che Plextor ha inventato i NAS ;-) Ogni volta che esce un prodotto nel 99,9% dei casi non e' una "novità" assoluta... ci saranno sul mercato dei prodotti similari. La "novità" sta proprio nell'uscita sul mercato di quel determinato prodotto. Leggi tutto
6-10-2008 00:20

Non è certo una novità ... sul mercato, a prezzi già ben definiti e con le stesse caratteristiche ci sono i Nas di Netgear e di SQP. Ne ho già installati alcuni e funzionano molto bene ... Leggi tutto
6-10-2008 00:15

Perfetto !!! Speriamo solo in un prezzo ragionevole allora. :wink: Sarebbe l'ideale in tante piccole realtà IT tipicamente italiane. Il suo utilizzo in piccoli uffici/reparti potrebbe risolvere un gap dovuto principalmente al prezzo e gestione di apparati più sofisticati.
3-10-2008 23:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1568 voti)
Febbraio 2026
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 febbraio


web metrics