StorX, i Nas di Plextor

Per memorizzare dati, musica e video in totale tranquillità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2008]

plextor nas

Venerdi' mattina Plextor ha presentato una nuova famiglia di dispositivi di archiviazione di tipo Nas (Network Attached Storage), destinati al mercato Soho e microimprese. Ai modelli con un disco da 500 Gbyte o da 1 Tbyte, presentati prima dell'estate, si affiancano adesso i Nas a doppio disco. Per le prossime settimane sono attesi anche i Nas con quattro drive.

Il vantaggio di un Nas, da collegare alla rete locale, è di poter accedere ai dati da qualsiasi Pc della rete, Due hard disk permettono di effettuare automaticamente il backup dei dati, in modo che, qualora uno dei due dischi dovesse guastarsi, i dati sarebbero comunque immediatamente disponibili sull'altro. Naturalmente è anche possibile settare i due dischi come "indipendenti" per avere il massimo spazio a disposizione.

I Nas di Plextor inoltre hanno un server Ftp integrato, ma possono fungere anche da server di stampa, collegando la stampante alla porta Usb. Inoltre hanno a bordo un client Torrent, per scaricare e condividere file su Internet anche quando i Pc sono spenti. Interessante infine il backup "One touch", per creare una copia di sicurezza dei propri dati con la sola pressione di un tasto.

Concepiti per avere la massima affidabilità, i drive sono coperti da una garanzia di due anni di tipo "collect and return", ovvero sarà Plextor ad accollarsi le spese della spedizione del prodotto guasto, una volta ottenuta l'autorizzazione al rientro (lettera Rma).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Credo che sia piu' corretto dire "Si puo' installare un client torrent", non che sia precaricato. Ad ogni modo non abbiamo ancora ricevuto i prodotti qui in redazione, quindi la certezza matematica non ce l'ho. E hai ragione, per un ufficio ufficio un client torrent non e' strettamente necessario. Ma questo genere di... Leggi tutto
6-10-2008 18:55

{giuseppe}
Inoltre hanno a bordo un client Torrent, per scaricare e condividere file su Internet anche quando i Pc sono spentiMa un ufficio sente davvero il bisogno di questa funzionalità?Qualcuno mi può spiegare con un esempio reale?
6-10-2008 17:48

Infatti nell'articolo mica c'è scritto che Plextor ha inventato i NAS ;-) Ogni volta che esce un prodotto nel 99,9% dei casi non e' una "novità" assoluta... ci saranno sul mercato dei prodotti similari. La "novità" sta proprio nell'uscita sul mercato di quel determinato prodotto. Leggi tutto
6-10-2008 00:20

Non è certo una novità ... sul mercato, a prezzi già ben definiti e con le stesse caratteristiche ci sono i Nas di Netgear e di SQP. Ne ho già installati alcuni e funzionano molto bene ... Leggi tutto
6-10-2008 00:15

Perfetto !!! Speriamo solo in un prezzo ragionevole allora. :wink: Sarebbe l'ideale in tante piccole realtà IT tipicamente italiane. Il suo utilizzo in piccoli uffici/reparti potrebbe risolvere un gap dovuto principalmente al prezzo e gestione di apparati più sofisticati.
3-10-2008 23:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8863 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics