Linux compie 17 anni

Nell'ottobre del 1991 Linus Torvalds condivideva i sorgenti del sistema operativo da lui scritto e derivato da Minix.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2008]

Linux compie 17 anni compleanno Linus Torvalds

"Vi struggete nella nostalgia dei giorni gloriosi di Minix-1.1, quando gli uomini erano uomini e scrivevano i loro stessi device driver?" scriveva Linus Torvalds sul newsgroup comp.os.minix 17 anni fa.

Diciassette anni esatti, per la precisione: il 5 ottobre 1991 è la data di nascita di Linux. Era piccolo, appena giunto alla versione 0.02, ma in grado di far girare bash, gcc, gnu-sed e altri tool.

Per essere installato aveva bisogno di essere compilato sotto Minix e richiedeva un po' di "lavoro da hacker" per la configurazione, ma era libero e distribuito con il suo codice sorgente. E un giorno avrebbe persino impensierito Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

:rolling:
7-10-2008 14:37

Auguri! Leggi tutto
7-10-2008 09:15

Noo, basta questo che hai scritto tu. ;-) Leggi tutto
7-10-2008 08:00

Immagino che non sarà sfuggita la differenza di toni rispetto a un altro compleanno ;-) (evvai col flame...)
6-10-2008 23:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (598 voti)
Novembre 2026
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics