Mono 2.0 è la piattaforma .Net per Linux

Il supporto a Microsoft .Net 2.0 è completo, mentre già si lavora sulla compatibilità con .Net 3.0.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2008]

Mono 2.0 Microsoft .Net 3.0 C# Miguel de Icaza

Lunedì 6 ottobre è stata rilasciata la versione 2.0 di Mono, l'implementazione open source della tecnologia .Net di Microsoft, dietro la quale c'è tutto il sostegno di Novell.

Con questo rilascio le applicazioni scritte nel linguaggio C# 3.0 possono girare indifferentemente sotto Linux e MacOs X, oltre al nativo Windows: sono supportate tutte le caratteristiche di .Net 2.0.

Mancano invece diverse Api di .Net 3.0 e 3.5, come lo stesso Miguel de Icaza (vicepresidente delle piattaforme di sviluppo di Novell, mantainer del progetto Mono e già creatore di Gnome) ha ammesso, ma solo "perché non abbiamo ancora sviluppato quei pezzi".

I sostenitori di Mono puntano sull'interoperabilità e sulla possibilità di far girare lo stesso codice su piattaforme differenti senza dover realizzare tante versioni diverse; per gli altri, invece, adottare Mono - pur rilasciato con licenza Lgpl - significa avvicinarsi pericolosamente a Microsoft che mantiene proprietaria la versione originale, .Net. Esiste già Java - dicono questi ultimi - che in più ormai è open source.

Anche a Redmond non sono tutti convinti della bontà del progetto: qualcuno preferirebbe che non ci fosse, così da limitare i motivi per passare a Linux; altri lo vedono come un trampolino di lancio per conquistare anche gli utenti del pinguino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Provare per credere ! Leggi tutto
8-10-2008 17:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5263 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 luglio


web metrics