Polizia di frontiera ferma artista con disegno "sospetto"

La donna aveva con sé lo schizzo di un Suv (che vedete nell'immagine) che forse violava qualche copyright. Trattenuta per ore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2008]

Jerilea Zempel schizzo fermata frontiera Stati Uni

Non c'è bisogno di essere un hacker famoso per insospettire i solerti agenti di frontiera americani, di questi tempi: basta mettersi a disegnare cose proibite.

Jerilea Zempel, artista e professoressa della Fordham University, stava tornando in auto dal Canada negli Stati Uniti quando è stata fermata dalla polizia.

Già il passaporto era sospetto: negli ultimi nove anni la Zempel era stata in Africa, Australia, America centrale e meridionale, Turchia ed Europa. Di fronte a tanti spostamenti, gli agenti non hanno potuto che trattenerla per investigare più a fondo.

Mentre Jerilea Zempel aspettava notizie, i poliziotti perquisivano l'auto e quanto conteneva: un laptop, una fotocamera, un cellulare, le valigie, l'attrezzatura per ricamare all'uncinetto e un pericolosissimo album per disegnare.

All'interno dell'album c'era infatti lo schizzo di un Suv; la presenza di un disegno di quel tipo ha immediatamente fatto capire la situazione agli attenti poliziotti, che a bruciapelo le hanno domandato: "Che cosa stava facendo in Canada? Noi pensiamo che sia coinvolta in qualche violazione di copyright".

A questo punto la Zempel ha cercato di spiegare di essere un'artista, senza peraltro riuscire a convincere chi l'aveva in custodia: gli agenti di frontiera devono avere un senso dell'arte tutto loro. Solo una ricerca sul sito web dell'Università, dove sono stati trovati i suoi dati, è riuscita a dipanare i dubbi.

Una volta appurata l'identità della professoressa, tutti i sospetti sono caduti: "Bentornata negli Stati Uniti" è stato tutto quello che ha ottenuto.

Pare che alle frontiere americane non abbiano ancora recepito la legge approvata dal Senato che richiede la presenza di un ragionevole sospetto per poter procedere a perquisizioni come quelle subite da Jerilea Zempel e Kevin Mitnick, che con sé avevano soltanto il materiale che usano per lavorare.

La presenza dello schizzo - nonché dell'uncinetto - si spiega infatti facendo riferimento all'ultima opera della Zentel, un Suv coperto da una trama lavorata all'uncinetto che vuole simboleggiare la dipendenza dell'America dal petrolio e l'amore che hanno gli americani per i grossi veicoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

In risposta a Silent Runner Leggi tutto
13-10-2008 19:55

Forse lo ha disegnato mentre guidava...
13-10-2008 18:50

Mio figlio di 2 anni lo fa più bello. A me sembra tutto fuori orbita questo episodio, americanate. :shock:
13-10-2008 18:33

In effetti io ho affermato esattamente il contrario motivando il paradosso apparente con una considerazione più che ragionevole. Se aumentasse l'intelligenza media della gente chi mai farebbe lavori cosi stupidi? Intelligenza, buonsenso e spirito civico non sono sinonimi e non sempre vanno a braccetto. Questo intendevo dire. Insomma... Leggi tutto
13-10-2008 16:36

Sui fraintendimenti Leggi tutto
13-10-2008 16:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1752 voti)
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 dicembre


web metrics