Firefox è già 3.1

Il prossimo Firefox sarà velocissimo nella gestione dei Javascript ma per ora chi vuole usare il nuovo motore deve attivarlo manualmente. Pronta la beta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2008]

Pronto Mozilla Firefox 3.1 beta 1 da scaricare

Quindici giorni esatti di ritardo sull'ultima tabella di marcia annunciata - che già correggeva quella precedente - ma non è questo l'importante: meglio un software che arriva dopo ed è esente da bug di uno che arriva puntuale ma crea solo problemi.

Mozilla ha rilasciato la prima beta di Firefox 3.1, che è già possibile scaricare in diverse lingue da chi si senta in vena di esperimenti: essendo una beta, infatti, non va considerata esente da difetti.

Le caratteristiche che hanno costretto la Fondazione a un periodo di sviluppo più lungo del previsto devono permettere al browser di gareggiare con gli agguerriti concorrenti: Internet Explorer 8, che si trova in beta 2, Opera, che da poco ha rilasciato la versione 9.6, e Chrome, che ha portato uno scossone nel settore.

Motore Javascript riscritto, aggiornamento di Gecko, supporto a Html 5 e una modalità di navigazione protetta che non lasci tracce sul Pc (non inclusa in questo rilascio): questi saranno i punti di forza del prossimo Firefox.

Ecco nel dettaglio le nuove caratteristiche e cambiamenti, secondo la nota rilasciata da Mozilla:
- Miglioramenti al motore di rendering Gecko per un maggior supporto agli standard web;
- Aggiunto il supporto alle proprietà dei Css 2.1 e Css 3;
- Nuova scorciatoia da tastiera per la visualizzazione in anteprima della scheda a cui si sta per passare (Ctrl+Tab);
- Migliore controllo della "barra degli indirizzi intelligente" grazie alla possibilità di usare caratteri jolly per permettere una ricerca ancor più mirata;
- Possibilità di trascinamento delle schede aperte da una finestra all'altra di Firefox;
- Supporto a nuove tecnologie web come gli elementi (tag) [video] e [audio], le API di geo-locazione del consorzio W3C, i JavaScript query selectors, i web worker threads, gli SVGtransforms e le applicazioni offline.

In questa beta, Tracemonkey non è attivo di default: chi voglia provare il nuovo motore Javascript e le incredibili prestazioni che promette deve ricorrere a un piccolo trucco. Bisogna innanzitutto digitare about:config nella barra degli indirizzi e cambiare il valore della voce javascript.options.jit.content da false a true.

Anche senza attivare il nuovo motore Javascript, comunque, già fin dal primo avvio si apprezza la sensibile maggiore velocità di Firefox 3.1 beta 1 rispetto al suo immediato predecessore. Il merito va all'aggiornamento del motore di rendering Gecko, che raggiunge la versione 1.9.1.

Considerati i ritardi accumulati finora, Mozilla fa bene a non indicare una data precisa per il debutto della release definitiva, che comunque dovrebbe arrivare tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.

Si sa già, invece, quando potremo provare la beta 2: il rilascio è fissato per il 4 novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

altro ? Leggi tutto
16-10-2008 18:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics