Firefox è già 3.1

Il prossimo Firefox sarà velocissimo nella gestione dei Javascript ma per ora chi vuole usare il nuovo motore deve attivarlo manualmente. Pronta la beta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2008]

Pronto Mozilla Firefox 3.1 beta 1 da scaricare

Quindici giorni esatti di ritardo sull'ultima tabella di marcia annunciata - che già correggeva quella precedente - ma non è questo l'importante: meglio un software che arriva dopo ed è esente da bug di uno che arriva puntuale ma crea solo problemi.

Mozilla ha rilasciato la prima beta di Firefox 3.1, che è già possibile scaricare in diverse lingue da chi si senta in vena di esperimenti: essendo una beta, infatti, non va considerata esente da difetti.

Le caratteristiche che hanno costretto la Fondazione a un periodo di sviluppo più lungo del previsto devono permettere al browser di gareggiare con gli agguerriti concorrenti: Internet Explorer 8, che si trova in beta 2, Opera, che da poco ha rilasciato la versione 9.6, e Chrome, che ha portato uno scossone nel settore.

Motore Javascript riscritto, aggiornamento di Gecko, supporto a Html 5 e una modalità di navigazione protetta che non lasci tracce sul Pc (non inclusa in questo rilascio): questi saranno i punti di forza del prossimo Firefox.

Ecco nel dettaglio le nuove caratteristiche e cambiamenti, secondo la nota rilasciata da Mozilla:
- Miglioramenti al motore di rendering Gecko per un maggior supporto agli standard web;
- Aggiunto il supporto alle proprietà dei Css 2.1 e Css 3;
- Nuova scorciatoia da tastiera per la visualizzazione in anteprima della scheda a cui si sta per passare (Ctrl+Tab);
- Migliore controllo della "barra degli indirizzi intelligente" grazie alla possibilità di usare caratteri jolly per permettere una ricerca ancor più mirata;
- Possibilità di trascinamento delle schede aperte da una finestra all'altra di Firefox;
- Supporto a nuove tecnologie web come gli elementi (tag) [video] e [audio], le API di geo-locazione del consorzio W3C, i JavaScript query selectors, i web worker threads, gli SVGtransforms e le applicazioni offline.

In questa beta, Tracemonkey non è attivo di default: chi voglia provare il nuovo motore Javascript e le incredibili prestazioni che promette deve ricorrere a un piccolo trucco. Bisogna innanzitutto digitare about:config nella barra degli indirizzi e cambiare il valore della voce javascript.options.jit.content da false a true.

Anche senza attivare il nuovo motore Javascript, comunque, già fin dal primo avvio si apprezza la sensibile maggiore velocità di Firefox 3.1 beta 1 rispetto al suo immediato predecessore. Il merito va all'aggiornamento del motore di rendering Gecko, che raggiunge la versione 1.9.1.

Considerati i ritardi accumulati finora, Mozilla fa bene a non indicare una data precisa per il debutto della release definitiva, che comunque dovrebbe arrivare tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.

Si sa già, invece, quando potremo provare la beta 2: il rilascio è fissato per il 4 novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

altro ? Leggi tutto
16-10-2008 18:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1568 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics