Il meglio del forum Enigmi e giochi matematici

I guanti del mago. Le permutazioni. Quanta strada ha fatto il signor Ulisse? In treno l'acqua va in salita. Pesata non impossibile. Il coefficiente rettangolare delle sezioni coniche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2008]

acqua

I guanti del mago
Un folletto daltonico tenta di impossessarsi di un paio di guanti del medesimo colore, prima che il mago lo tramuti in uno gnomo per vendetta.

Le permutazioni
Trovare un dato numero sulla base della peculiarità di alcune sue permutazioni.

Quanta strada ha fatto il signor Ulisse?
Una gita fuori porta è sempre un piacevole diversivo, ma visto il prezzo della benzina è bene sapere esattamente quanta strada si dovrà percorrere in macchina per raggiungere l'ambita meta.

In treno l'acqua va in salita
Calcolare il rapporto tra l'accelerazione e l'angolo di inclinazione di un liquido trasportato su un mezzo che va in salita.

Pesata non impossibile
Posti davanti a dieci scatoloni pieni di palle quasi tutte uguali, è possibile scoprire mediante un'unica pesata quale sia lo scatolone che contiene le palle più pesanti?

Il coefficiente rettangolare delle sezioni coniche
Scoprire quale sia il significato puramente geometrico del coefficiente rettangolare B in una conica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano pių intelligenti (o pių prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo pių dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2516 voti)
Luglio 2026
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 luglio


web metrics