Progetto Gandalf, per sorvegliarvi tutti

E' allo studio un dispositivo che permetta di localizzare e seguire ogni apparecchio che emetta segnali, dal cellulare all'iPod.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2008]

Darpa progetto Gandalf geolocalizzazione

Non si può dire che al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti manchi la fantasia: oltre al sistema per ottenere la planimetria di un edificio senza nemmeno entrarvi, la Darpa sta lavorando a un progetto noto con il nome in codice di Gandalf.

Non è prorio chiaro che cosa c'entri con il personaggio de Il Signore degli Anelli - sempre che sia questa l'origine del nome - né quali siano gli obiettivi finali, che sono "classified".

Quel che ora si sa è lo scopo primario: cercare dispositivi sfruttando la geolocalizzazione tramite radiofrequenza e identificarli, per poterli poi seguire.

L'idea è di realizzare degli apparecchi portatili che consentano di individuare e tenere sotto controllo cellulari, dispositivi dotati di Gps e ogni strumento che emetta segnali. Un tracciamento di questo tipo già è possibile tramite droni volanti automatizzati, ma non sempre il loro uso è possibile.

Il progetto, insomma, è meno fantascientifico di quanto il nome potrebbe far pensare, ma sono le implicazioni a essere preoccupanti.

Con uno strumento del genere chiunque potrebbe essere localizzato e seguito senza che se ne accorga. Certo, la geolocalizzazione è già possibile anche con altri sistemi, persino via Web, ma questo è un ulteriore passo in avanti.

Seguire un telefonino di cella in cella non è particolarmente difficile; ecco perché qualcuno ipotizza che il progetto Gandalf miri a trovare e tracciare dispositivi che attualmente richiedono risorse maggiore per essere tenuti sotto controllo. Infatti ogni dispositivo che emetta segnali, in teoria, dovrà poter essere seguito da Gandalf.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Sarà utile come tecnologia ma mi vien da pensare, se andiamo avanti così, dove va a finire la privacy.
3-11-2008 16:13

La tecnologia e l'accesso ad essa, evolvendosi permette cose fino a poco tempo prima non possibili anche solo per costi e tempi Il punto cruciale -sempre- non è naturalmente la tecnologia di per se stessa, quanto le sue applicazioni. Superare certi confini è sempre una questione molto labile....ma al contempo porre un bavaglio... Leggi tutto
3-11-2008 14:54

{Abbbracadabbbra}
Sarà di forma Toroidale? Leggi tutto
3-11-2008 14:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2921 voti)
Ottobre 2026
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics