Come gli Usa ti spiano dentro casa

Il Pentagono sta studiando una tecnologia che permetta di realizzare la mappa di un edificio senza dovervi nemmeno entrare, grazie a una rete di sensori che indichino anche dove e che cosa fanno le persone all'interno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2008]

Darpa progetto Hibr mappa edifici sensori RF

L'Agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa (Darpa) degli Stati Uniti sta pensando a un sistema (denominato Hibr, acronimo Harnessing Infrastructure for Building Reconnaissance, ossia Sfruttamento dell'Infrastruttura per la Ricognizione degli Edifici)per riuscire a ottenere la mappa di un edificio tramite un sistema di sensori - e possibilmente anche i movimenti delle persone all'interno.

Già ora, in effetti, esistono apparecchiature in grado di capire che cosa stia facendo chi si trova al di là di un singolo muro sfruttando i segnali a radiofrequenza. Portare questa tecnologia su scala più vasta, però, è problematico.

Realizzare una rete di sensori in grado di esplorare un edificio dall'esterno e costruire così una mappa precisa della costruzione ("completa dei sistemi elettrico, idraulico e di ventilazione", come si legge sulla pagina dedicata al progetto) pone problemi tecnici causati dalla riflessione del segnale.

"Attraversare un muro non è così difficile, ma un edificio è sostanzialmente un casa degli specchi per i segnali a radiofrequenza. I segnali rimbalzano da tutte le parti", ha spiegato il dottor Edward J. Baranoski, manager del programma.

Se e quando il problema di dare un senso ai dati raccolti sarà superato, il Pentagono potrà ridurre o eliminare i vantaggi derivanti dalla conoscenza del territorio e delle strutture in cui il "nemico" - è stato ipotizzato lo scenario di un rapimento in Paesi lontani, piuttosto che quello del sequestro di una scolaresca - sia asserragliato.

Della capacità di individuare dall'esterno i movimenti delle persone, invece, non si fa esplicitamente parola; tuttavia è la spiegazione più ovvia per gli "aggiornamenti in tempo reale" che i sensori dovranno fornire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{giuseppe}
WOW!!! chebellochebello!!! :-)Così potrò sapere dove passano i tubi dell'acqua e i cavi elettrici nel mio appartamento senza rompere i muri!!!ma... ma... dite che questa tecnologia se la terranno ben stretta? Dite che servirà per combattere i "cattivi"?Dite che la useranno solo per fare meglio la guerra?:'(
28-10-2008 09:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1311 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics