Il Pentagono sta studiando una tecnologia che permetta di realizzare la mappa di un edificio senza dovervi nemmeno entrare, grazie a una rete di sensori che indichino anche dove e che cosa fanno le persone all'interno.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2008]
L'Agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa (Darpa) degli Stati Uniti sta pensando a un sistema (denominato Hibr, acronimo Harnessing Infrastructure for Building Reconnaissance, ossia Sfruttamento dell'Infrastruttura per la Ricognizione degli Edifici)per riuscire a ottenere la mappa di un edificio tramite un sistema di sensori - e possibilmente anche i movimenti delle persone all'interno.
Già ora, in effetti, esistono apparecchiature in grado di capire che cosa stia facendo chi si trova al di là di un singolo muro sfruttando i segnali a radiofrequenza. Portare questa tecnologia su scala più vasta, però, è problematico.
Realizzare una rete di sensori in grado di esplorare un edificio dall'esterno e costruire così una mappa precisa della costruzione ("completa dei sistemi elettrico, idraulico e di ventilazione", come si legge sulla pagina dedicata al progetto) pone problemi tecnici causati dalla riflessione del segnale.
Se e quando il problema di dare un senso ai dati raccolti sarà superato, il Pentagono potrà ridurre o eliminare i vantaggi derivanti dalla conoscenza del territorio e delle strutture in cui il "nemico" - è stato ipotizzato lo scenario di un rapimento in Paesi lontani, piuttosto che quello del sequestro di una scolaresca - sia asserragliato.
Della capacità di individuare dall'esterno i movimenti delle persone, invece, non si fa esplicitamente parola; tuttavia è la spiegazione più ovvia per gli "aggiornamenti in tempo reale" che i sensori dovranno fornire.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|