SanDisk e le memorie flash 100 volte più veloci

I dati non saranno più scritti casualmente ma in modo sequenziale, migliorando le prestazioni fino a cento volte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2008]

SanDisk ExtremeFFS memorie flash 100 volte veloci

SanDisk promette di aumentare la velocità di scrittura sulle memorie flash di 100 volte, usando una tecnologia chiamata ExtremeFFS.

La scrittura casuale dei dati su una memoria flash, fatta un bit alla volta come si usa ora, rende lento il processo; scrivere una sequenza di dati sarebbe molto più veloce.

Così SanDisk ha pensato di dotare i drive di una cache - probabilmente una Ram - in cui "parcheggiare" temporaneamente i dati, che poi saranno scritti tutti insieme, un settore alla volta, nella posizione migliore.

È in questo modo che la società conta di ottenere l'apparente incremento di ben 100 volte nella velocità di scrittura. Il sistema lavorerà indipendentemente dall'Os: Windows, Linux o chi per esso sarà convinto di scrivere su un normale drive, mentre sarà proprio quest'ultimo a occuparsi della scrittura dei dati nel modo migliore.

Ancora non si sa esattamente quando questa tecnologia sarà disponibile: si parla genericamente di "anno 2009" ma senza ulteriori precisazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

A meno che non ci sia una gestione intelligente dei settori in cui scrivere, quindi omogeneizzandone l'usura penso sia solo di velocità, quindi potrebbero essere privilegiati più spesso alcuni settori di altri, con minore longevità. Chissà Leggi tutto
8-11-2008 17:02

Ma modifica (migliora) i limiti di scrittura/riscrittura su queste periferiche oppure rimane un semplice valore di velocità? :roll:
8-11-2008 14:11

A me piacerebbe chiedere ai costruttori, per capire meglio la faccenda, come hanno calcolato la maggiore velocità, anche perché con un passaggio in più la fase di scrittura vera e propria dovrebbe essere più lenta.
8-11-2008 13:20

Perché "chiave fottuta"? Al massimo dati persi. Ma se il sistema operativo prevede già il caching, questo sistema mi sembra poco utile. :roll: Leggi tutto
8-11-2008 11:06

w la tradizione ! Leggi tutto
8-11-2008 08:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3440 voti)
Marzo 2026
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 marzo


web metrics