SanDisk e le memorie flash 100 volte più veloci

I dati non saranno più scritti casualmente ma in modo sequenziale, migliorando le prestazioni fino a cento volte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2008]

SanDisk ExtremeFFS memorie flash 100 volte veloci

SanDisk promette di aumentare la velocità di scrittura sulle memorie flash di 100 volte, usando una tecnologia chiamata ExtremeFFS.

La scrittura casuale dei dati su una memoria flash, fatta un bit alla volta come si usa ora, rende lento il processo; scrivere una sequenza di dati sarebbe molto più veloce.

Così SanDisk ha pensato di dotare i drive di una cache - probabilmente una Ram - in cui "parcheggiare" temporaneamente i dati, che poi saranno scritti tutti insieme, un settore alla volta, nella posizione migliore.

È in questo modo che la società conta di ottenere l'apparente incremento di ben 100 volte nella velocità di scrittura. Il sistema lavorerà indipendentemente dall'Os: Windows, Linux o chi per esso sarà convinto di scrivere su un normale drive, mentre sarà proprio quest'ultimo a occuparsi della scrittura dei dati nel modo migliore.

Ancora non si sa esattamente quando questa tecnologia sarà disponibile: si parla genericamente di "anno 2009" ma senza ulteriori precisazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

A meno che non ci sia una gestione intelligente dei settori in cui scrivere, quindi omogeneizzandone l'usura penso sia solo di velocità, quindi potrebbero essere privilegiati più spesso alcuni settori di altri, con minore longevità. Chissà Leggi tutto
8-11-2008 17:02

Ma modifica (migliora) i limiti di scrittura/riscrittura su queste periferiche oppure rimane un semplice valore di velocità? :roll:
8-11-2008 14:11

A me piacerebbe chiedere ai costruttori, per capire meglio la faccenda, come hanno calcolato la maggiore velocità, anche perché con un passaggio in più la fase di scrittura vera e propria dovrebbe essere più lenta.
8-11-2008 13:20

Perché "chiave fottuta"? Al massimo dati persi. Ma se il sistema operativo prevede già il caching, questo sistema mi sembra poco utile. :roll: Leggi tutto
8-11-2008 11:06

w la tradizione ! Leggi tutto
8-11-2008 08:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5371 voti)
Maggio 2026
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics