Vodafone rivede le stime e si prepara a licenziare

Sebbene in Italia la situazione non sia preoccupante, la situazione economica spinge anche il colosso della telefonia a tagliare le spese



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2008]

Vodafone rivede stime licenziamenti

Anche Vodafone, sebbene sia il maggior operatore europeo per numero d'utenti, deve affrontare un periodo non del tutto positivo dovuto alla situazione economica attuale.

I risultati annunciati dalla società non sembrano tanto negativi: nel semestre chiuso il 30 settembre Vodafone Italia ha visto aumentare del 34% i propri abbonati e dell'8,2% i ricavi rispetto alla stessa data del 2007.

In tutto ciò ha avuto un certo peso il lancio dei servizi a banda larga targati Vodafone, che si affiancano a quelli offerti da Tele2, società acquisita qualche tempo fa.

Eppure sono in molti ad attendersi annunci di licenziamenti di dipendenti in Europa, considerato l'andamento nelle altre nazioni: le vendite di quest'anno sono state particolarmente difficili sui mercati inglese e spagnolo e i tagli dovrebbero permettere di risparmiare quasi un miliardo e mezzo di euro.

Tornando alla situazione italiana, il traffico voce ha fatto registrare un aumento dei volumi di traffico pari all'11,8%, cui però non è corrisposto un aumento dei ricavi: il calo, infatti, è stato del 3,1%. Vodafone motiva questi risultati con la riduzione dei prezzi e delle tariffe di terminazione.

Sono invece andati bene il traffico dati e quello relativo alla messaggistica (non a caso proprio quest'ultimo servizio è spesso percepito come costoso dagli utenti) e anche i servizi relativi alla banda larga mobile sono motivo di orgoglio per Vodafone: al 30 settembre 2008 sulla rete della società erano attivi 8.736.000 terminali Umts/Hsdpa.

La situazione complessiva, insomma, pare ancora positiva per la filiale italiana mentre, a parte la sede tedesca, nel resto d'Europa si registra qualche difficoltà.

In ogni caso Vodafone ha dovuto ancora rivedere al ribasso le stime di fatturato, che sono passate da una cifra compresa tra i 39,9 e i 40,7 miliardi di euro a una compresa tra i 38,8 e i 39,7 miliardi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

potranno farlo con i lavoratori a termine. con gli altri dubito proprio. si scordano che in Europa esiste il diritto del lavoro, non possono fare come gli pare, come accade in america. l'italia dovrebbe cominciare a negare gli ammoritzzatori sociali e a farli pagare interamente al datore che licenzia. in questi casi non c'è un... Leggi tutto
13-11-2008 14:36

{Dude}
Ilary Blasi Leggi tutto
13-11-2008 13:56

A me Vodafone dà sempre più l'idea di essere una gigantesca macchina mangiasoldi che fa un po' il bello e il cattivo tempo, visto anche la pochezza dei concorrenti... Ci si lamenta per Alitalia, e questa multinazionale si permette di lasciare diversi lavoratori a casa solo perché c'è una flessione nell'economia (pur registrando... Leggi tutto
13-11-2008 12:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1631 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics