L'Unione Europea difende gli interessi commerciali di Microsoft

Marco Cappato aveva richiesto di poter vedere i contratti conclusi tra Microsoft e le istituzioni europee, ma la richiesta è stata negata per non compromettere gli interessi dell'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2008]

Contratti Microsoft Consiglio Europa Marco Cappato

Il nome di Marco Cappato, deputato al Parlamento Europeo, è noto da tempo per le battaglie condotte a favore dell'adozione dei formati aperti nella pubblica amministrazione e contro i brevetti software e le mostruosità legislative come la famigerata legge Urbani.

L'eurodeputato aveva avanzato una richiesta scritta al Consiglio d'Europa circa l'adozione di software e formati open souce per le istituzione europee. Il Consiglio aveva risposto citando i contratti conclusi con Microsoft, e a Cappato era venuta la curiosità di vederli.

Così ne aveva richiesta una copia al Consiglio, insieme allo Studio sull'Open Source condotto nel 2005 dal Comitato Interistituzionale sull'Informatica.

Ora il Consiglio ha risposto negativamente: i contratti "stabiliscono specifici termini e condizioni per le istituzioni europee; la divulgazione di quelle informazioni potrebbe compromettere la protezione degli interessi commerciali di MIcrosoft".

Non sia mai che il Consiglio faccia qualcosa che potrebbe danneggiare gli interessi di Microsoft: già a Redmond vedono l'Unione Europea come il fumo negli occhi per tutto quello che han fatto passare loro, figuriamoci se rivelano anche i contratti.

D'altra parte - sono sempre parole del Consiglio d'Europa - "La divulgazione [dei contratti] non è supportata da un chiaro interesse pubblico" e quindi la protezione degli interessi di "uno dei parnter commerciali delle istituzione europee prevale sulla divulgazione per l'interesse pubblico".

E lo studio del 2005? Purtroppo il Consiglio "non ha conservato alcuna copia dello Studio. Il Segretariato generale suggerisce di chiederne una copia agli archivi informatici del Comitato Interistituzionale".

È bello vedere che l'Europa ha a cuore la trasparenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)


Sono stato contrario alla pena di morte. Questo caso però ne farei eccezione. :twisted: Leggi tutto
16-11-2008 12:55

"per rimuovere questa specie di retrogradi oscurantisti dalle loro sedie" io rimetterei in funzione le ghigliottine, lasciandole operative H24 per almeno un anno! NON C'E' ALTRA SOLUZIONE, vanno eliminati fisicamente, compresa la prole! :P
13-11-2008 18:36

Senza parole... Leggi tutto
13-11-2008 18:24

... E stiamo parlando di un semplice contratto, non di divulgazione di chissà quali segreti industriali! E inoltre la motivazione non è difendere magari qualche istituzione o ente pubblico europeo bensì gli "interessi commerciali di Microsoft"! Praticamente siamo alla follia pura. Mi piacerebbe molto conoscere l'opinione... Leggi tutto
13-11-2008 15:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2836 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics