L'Unione Europea difende gli interessi commerciali di Microsoft

Marco Cappato aveva richiesto di poter vedere i contratti conclusi tra Microsoft e le istituzioni europee, ma la richiesta è stata negata per non compromettere gli interessi dell'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2008]

Contratti Microsoft Consiglio Europa Marco Cappato

Il nome di Marco Cappato, deputato al Parlamento Europeo, è noto da tempo per le battaglie condotte a favore dell'adozione dei formati aperti nella pubblica amministrazione e contro i brevetti software e le mostruosità legislative come la famigerata legge Urbani.

L'eurodeputato aveva avanzato una richiesta scritta al Consiglio d'Europa circa l'adozione di software e formati open souce per le istituzione europee. Il Consiglio aveva risposto citando i contratti conclusi con Microsoft, e a Cappato era venuta la curiosità di vederli.

Così ne aveva richiesta una copia al Consiglio, insieme allo Studio sull'Open Source condotto nel 2005 dal Comitato Interistituzionale sull'Informatica.

Ora il Consiglio ha risposto negativamente: i contratti "stabiliscono specifici termini e condizioni per le istituzioni europee; la divulgazione di quelle informazioni potrebbe compromettere la protezione degli interessi commerciali di MIcrosoft".

Non sia mai che il Consiglio faccia qualcosa che potrebbe danneggiare gli interessi di Microsoft: già a Redmond vedono l'Unione Europea come il fumo negli occhi per tutto quello che han fatto passare loro, figuriamoci se rivelano anche i contratti.

D'altra parte - sono sempre parole del Consiglio d'Europa - "La divulgazione [dei contratti] non è supportata da un chiaro interesse pubblico" e quindi la protezione degli interessi di "uno dei parnter commerciali delle istituzione europee prevale sulla divulgazione per l'interesse pubblico".

E lo studio del 2005? Purtroppo il Consiglio "non ha conservato alcuna copia dello Studio. Il Segretariato generale suggerisce di chiederne una copia agli archivi informatici del Comitato Interistituzionale".

È bello vedere che l'Europa ha a cuore la trasparenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)


Sono stato contrario alla pena di morte. Questo caso però ne farei eccezione. :twisted: Leggi tutto
16-11-2008 12:55

"per rimuovere questa specie di retrogradi oscurantisti dalle loro sedie" io rimetterei in funzione le ghigliottine, lasciandole operative H24 per almeno un anno! NON C'E' ALTRA SOLUZIONE, vanno eliminati fisicamente, compresa la prole! :P
13-11-2008 18:36

Senza parole... Leggi tutto
13-11-2008 18:24

... E stiamo parlando di un semplice contratto, non di divulgazione di chissà quali segreti industriali! E inoltre la motivazione non è difendere magari qualche istituzione o ente pubblico europeo bensì gli "interessi commerciali di Microsoft"! Praticamente siamo alla follia pura. Mi piacerebbe molto conoscere l'opinione... Leggi tutto
13-11-2008 15:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (1080 voti)
Settembre 2026
Sciopero negli Apple Store italiani nel giorno dei nuovi iPhone
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics