Fraunhofer: "Le stampanti laser non danneggiano la salute"

Smentita l'affermazione che ogni volta che si stampa una pagina vengono emesse minuscole (e tossiche) particelle di toner.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2008]

Fraunhofer toner stampanti laser non sono pericolo

Le stampanti laser sono sicure e non danneggiano la salute: lo assicurano gli scienziati degli Istituti Fraunhofer.

Le preoccupazioni erano sorte a causa delle affermazioni di alcuni ricercatori. Secondo costoro ogni volta che viene stampata una pagina verrebbero emesse minuscole particelle di toner, tossiche se inalate. Addirittura, soggiornare in una stanza dove opera una stampante laser sarebbe dannoso quanto fumare un sigaro.

Tutte bugie, dicono dalla Germania: il toner resta al sicuro dentro la stampante o, al limite, ben fissato sulla carta. Certo, vengono effettivamente emesse delle sostanze durante il processo di stampa, ma non c'è alcun pericolo.

Le paraffine e gli oli di silicio emessi sotto forma di particelle dall'unità di fissaggio (una componente che può raggiungere i 220 gradi durante il funzionamento) sono simili a quelle prodotte "durante tipiche attività casalinghe, come cucinare, cuocere al forno e preparare dei toast".

Si possono quindi far rientrare gli esiliati, costretti a stampare lontano da tutto e da tutti, e abbandonare i filtri acquistati per contrastare gli inesistenti materiali tossici: secondo il dottor Michael Wensing sono inutili.

Per essere efficaci - ammesso che ci sia qualcosa da fermare - dovrebbero avvolgere l'intera stampante, dato che non esiste un unico punto dal quale le misteriose particelle dovrebbero uscire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non c'avevo mica pensato! :-k
5-12-2008 02:27

E ma così poi prende umidità la carta. Meglio metterla in casa di amici, poi gli stampati te li mandano per posta Leggi tutto
4-12-2008 21:28

Dunque potresti posizionare la stampante fuori al balcone! :wink:
4-12-2008 21:01

Ma che bella rassicurazione! Le particelle sì vengono emesse, sì sono tossiche ma non le respirano tutti ... solo i tecnici che le stampanti le aggiustano! :incupito: Ho sempre dubitato della buona fede di certi ricercatori, spesso fanno del fishing a seconda di chi ha pagato lo studio di ricerca. Il toner rimane a mio parere molto... Leggi tutto
3-12-2008 22:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1607 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics