L'Europa dice addio alle lampadine

Niente più lampade a incandescenza entro il 2012: la bolletta sarà più leggera e l'ambiente ringrazierà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2008]

Europa addio alle lampadine a incandescenza 2012

Un risparmio annuale di circa 40 Terawatt/ora, una quantità di energia sufficiente per illuminare l'intera Romania o 11 milioni di famiglie europee: tale sarà il risultato della sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle a basso consumo.

Non c'è scelta: l'Unione Europea ha approvato la graduale sostituzione delle lampadine a incandescenza con dispositivi più efficienti, come le lampade a fluorescenza a lunga durata (che consentono un risparmio energetico del 75% circa rispetto a quelle tradizionali) e le lampade alogene (per le quali il risparmio si situa tra il 25 e il 50%).

I tempi scelti dalla Commissione sono però troppo lunghi, almeno secondo Greenpeace che invece avrebbe voluto vedere un passaggio più immediato; per completare la transizione bisognerà aspettare il 2012.

Le prime a sparire saranno le lampadine da 100 Watt, che abbandoneranno gli scaffali già da settembre 2009; seguiranno, nel 2011, quelle da 75 Watt e infine, nel 2012, sarà la volta di quelle da 40 e 25 Watt.

Per le famiglie tutto ciò si tradurrà in un risparmio in bolletta tra i 25 e i 50 euro all'anno; in scala europea, si tratta di una cifra tra i 5 e i 10 miliardi di euro. Quanto agli inquinanti, si prevede una riduzione delle emissioni di Co2 pari a 15 milioni di tonnellate l'anno.

Chi invece non è del tutto convinto della bontà di questa mossa è John Bowis, parlamentare inglese,il quale teme che le luci fluorescenti possano avere effetti negativi sulle persone affette da epilessia o da emicrania.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Leggi tutto
18-2-2009 14:04

Ci sono vari tipi di lampade, il sistema funziona bene con quelle circolari più grosse, con quelle più piccole si può recuperare la parte elettronica sul fondo che di solito è ad incastro o incollato,intanto si può controllare se la lampada è bruciata con un tester si controllano i due filamenti estremi ,normalmente sono...sani !per cui... Leggi tutto
12-12-2008 10:49

GIANNICOLO, come si fa a separare le due parti? Leggi tutto
11-12-2008 20:59

Non ho mai capito perchè quando si parla di lampade a risparmio energetico,non si prende in considerazione il fatto che sono composte da una lampada e da una parte elettronica per il loro funzionamento Quando si guasta la parte elettronica (che potrebbe anche essere riparata) si butta il tutto,radoppiando i rifiuti. Bisognerebbe come ho... Leggi tutto
11-12-2008 19:06

{utente anonimo}
...dubbioso sulla capacità a riciclare questi miliardi di nuove lampadine ben più complesse di quelle vecchie...
11-12-2008 09:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3852 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics