La tastiera che si adatta all'utente

Smartfish presenta una tastiera ergonomica i cui tasti si spostano da soli, per evitare all'utente dolori e fastidi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2009]

Tastiera Smartfish Pro:Motion tasti che si muovono

Passare lunghe ore alla tastiera, per giorni di seguito, è un'attività fatalmente foriera di fatica muscolare e, nei casi estremi, di dolore (quando non si appare all'orizzone lo spettro della sindrome del tunnel carpale).

Nonostante le varie tastiera ergonomiche in commercio, la questione non è stata ancora chiusa. Né qualcuno pensi che il riconoscimento vocale possa rappresentare la soluzione, perché l'uso di questa tecnologia in un ufficio affollato salverebbe forse dal tunnel carpale ma esporrebbe all'esaurimento nervoso di massa.

Considerati tutti questi aspetti, Smartfish ha ideato la tastiera Pro:Motion che si adatta automaticamente alla digitazione dell'utente nel corso della giornata.

Man mano che passano le ore, Pro:Motion si muove con una libertà di movimento pari al massimo a 1,5 pollici (ossia circa 3,8 centimetri) evitando all'utente la ripetizione degli stessi movimenti per lunghi periodi.

la ripetizione, non la posizione delle mani la colpevole" di tutti i dolori e i fastidi, spiegano alla Smartfish. Dopo che i tasti sono stati premuti 20.000 volte, Pro:Motion si muoverà con maggiore frequenza.

La tastiera è curva non solo in senso orizzontale ma anche in senso verticale e i tasti sono di diverse dimensioni; tutti questi accorgimenti servono per aiutare la circolazione sanguigna.

Smartfish conta di immettere sul mercato Pro:Motion (che non sarà wireless) il prossimo marzo al prezzo di 150 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Per me, la tastiera semovente, è una cagata pazzesca! (attendo 18 minuti di applausi ininterrotti... :lol:). Mi pare che ultimamente si sprechino gli autorevoli studi su non-importa-cosa, guarda caso tutti orientati al lancio di nuovi, rivoluzionari prodotti che miglioreranno la nostra vita... :roll:
13-1-2009 11:04

Sì, perché inseguendola per tutta la scrivania mentre quatta quatta cerca di prendere la fuga, potrai fare tutti quei movimenti che normalmente non faresti usando una tastiera standard. Per gl'intolleranti e gli affetti da sindrome digitatoria sono previsti laccioli e ventose per ancorarla stabilmente, anche se non definitivamente, al... Leggi tutto
12-1-2009 18:47

Teoricamente molto interessante questa soluzione ma mi piacerebbe davvero vedere come si comporta lavoardoci su. A lungo andare aiutera davvero ad allontanare l'incubo del tunnel carpale?
12-1-2009 18:01

Non ne ho capito bene il funzionamento! :-k
12-1-2009 15:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3399 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics