Psystar rivendica il diritto di installare Os X

Le copie di Os X acquistate da Psystar sono state regolarmente pagate, pertanto la società di sente in diritto di rivenderle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2009]

Psystar diritto vendere copie Mac Os X acquistate

La vicenda che coinvolge Apple e Psystar (società che vende cloni dei Macintosh a prezzi decisamente più bassi degli originali) si arricchisce di un nuovo capitolo.

Persa l'occasione di accusare Apple di monopolio e ventilata la possibilità che la distrazione di Cupertino possa aiutarla a restare in affati, Psystar aggiunge un altro argomento a sostegno della propria posizione.

Le copie di Os X che vendiamo insieme ai nostri computer - afferma la società - sono state regolarmente acquistate. Quindi sono nostre e possiamo farci quello che vogliamo, compreso rivenderle a terzi.

Il ragionamento ha in sé una certa logica ma non è detto che venga accolto. Se l'oggetto del contendere fosse un prodotto materiale, non ci sarebbero dubbi: Psystar avrebbe ragione. Invece, dato che si sta discutendo di un software - che è concesso in licenza, non venduto - un tribunale potrebbe non pensarla in questo modo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{giuseppe}
oggettivamente i prodotti della mela sono quasi perfetti Leggi tutto
19-1-2009 19:08

APPLE dovrebbe fare una bella cosa che metterebbe tutti daccordo e allargherebbe ENORMEMENTE l'utenza MAC ALLINEARE I PREZZI! L'IBOOK costa almeno 200 euro in più del suo valore e ha uno schermo da 13,3 che è ridicolo. Gli mettano un 16 pollici e lo vendano a 999? e non ci sarà più storia, per i concorrenti! E la cosa vale ancor di... Leggi tutto
19-1-2009 15:11

Un tempo lo era, ora per comodità di programmazione sono passati anche loro a hardware meno esotici, ad esempio i processori sono degli intell... Leggi tutto
19-1-2009 12:07

Quello sì! Bisogna però vedere cosa dica il contratto di licenza (il software spessissimo non lo si compra -anche se è quello che tutti pensano / fanno credere- ma viene datoin licena d'uso) , se consente di rivendere (pardon! licenziare nuovamente a terzi). Quello che non capisco è come abbiano fatto con l'hardware (avevo sentito dire... Leggi tutto
18-1-2009 09:55

Le copie sono della pystar:ci fanno quello che vogliono :wink:
18-1-2009 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3366 voti)
Settembre 2026
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 settembre


web metrics