Mancano poche ore all'insediamento e il presidente eletto Barack Obama fa notizia. Anche troppo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2009]
Come previsto, i cybercriminali stanno sfruttando l'evento dell'insediamento di Barack Obama per sferrare i tipici attacchi di quando notizie importanti hanno grandi eco.
Alcuni siti hanno già iniziato a diffondere false informazioni su questo argomento per attirare molti utenti e infettare i loro computer. Come potete vedere dall'immagine, non si esita a far uso di sensazionalismo.
Cadendo nella trappola e utilizzando un Pc non completamente protetto si sarebbe infettati dal malware W32/Waledac.gen.b. Infatti, quando gli utenti cercano di leggere la notizia, appare una finestra di dialogo che avvisa che per farlo è necessario scaricare un file. Se si effettua il download, si scaricano anche numerosi file pericolosi necessari per convertire il Pc dell'utente in computer zombie, controllabile a distanza dai cyber criminali.
Sempre McAfee consiglia di "non aprire senza riflettere un link ricevuto via email o trovato in una ricerca".
Luis Corrons di Panda Software spiega invece come funziona una botnet: "Questi computer zombie, di solito, sono uniti in rete, conosciuta come botnet o rete di bot dal nome del codice maligno (chiamato bot) che permette il controllo del PC. Questa rete viene successivamente affittata dai pirati informatici a terze persone in modo che il computer zombie possa essere utilizzato per scopi maligni come l'invio di spam o gli attacchi di denial of service".
Non è la prima volta che Barack Obama viene utilizzato dai cyber criminali per distribuire malware. Già durante la campagna elettorale e nei giorni seguenti la sua elezione è stato utilizzato come esca per scaricare malware.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
mdweb