Obama rifiuta la carica di presidente? Attenti al trojan

Mancano poche ore all'insediamento e il presidente eletto Barack Obama fa notizia. Anche troppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2009]

barack obama rifiuta carica presidente

Come previsto, i cybercriminali stanno sfruttando l'evento dell'insediamento di Barack Obama per sferrare i tipici attacchi di quando notizie importanti hanno grandi eco.

Alcuni siti hanno già iniziato a diffondere false informazioni su questo argomento per attirare molti utenti e infettare i loro computer. Come potete vedere dall'immagine, non si esita a far uso di sensazionalismo.

Cadendo nella trappola e utilizzando un Pc non completamente protetto si sarebbe infettati dal malware W32/Waledac.gen.b. Infatti, quando gli utenti cercano di leggere la notizia, appare una finestra di dialogo che avvisa che per farlo è necessario scaricare un file. Se si effettua il download, si scaricano anche numerosi file pericolosi necessari per convertire il Pc dell'utente in computer zombie, controllabile a distanza dai cyber criminali.

McAfee sottolinea che il sito in questione non è opera di un pivello. E' molto professionale, e protetto da una botnet che utilizza la tecnica fast-flux. L'attacco sembra sia stato lanciato dalla Cina, poiché tutti i domini sono stati comprati da una azienda di questo paese, che ha alle spalle una lunga storia di partecipazioni ad attacchi con malware.

Sempre McAfee consiglia di "non aprire senza riflettere un link ricevuto via email o trovato in una ricerca".

Luis Corrons di Panda Software spiega invece come funziona una botnet: "Questi computer zombie, di solito, sono uniti in rete, conosciuta come botnet o rete di bot dal nome del codice maligno (chiamato bot) che permette il controllo del PC. Questa rete viene successivamente affittata dai pirati informatici a terze persone in modo che il computer zombie possa essere utilizzato per scopi maligni come l'invio di spam o gli attacchi di denial of service".

Non è la prima volta che Barack Obama viene utilizzato dai cyber criminali per distribuire malware. Già durante la campagna elettorale e nei giorni seguenti la sua elezione è stato utilizzato come esca per scaricare malware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ti do ragione chemi per˛ non si sa mai.
20-1-2009 20:37

ChissÓ in quanti ci credono che Obama, dopo una campagna elettorale lunghissima, primarie, elezioni, ecc. ecc. si dimetta proprio ora. Per˛ a quanto pare qualcuno che ci casca c'Ŕ :-k
19-1-2009 14:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3045 voti)
Maggio 2022
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics