Pagella online e occhi elettronici sugli studenti

La scuola informerà i genitori via Internet o con un Sms sui voti, le assenze e le note disciplinari dei figli. E la privacy dei ragazzi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2009]

Pagella online assenze voti notifiche via Sms

I meno contenti saranno probabilmente gli studenti, i più soddisfatti i genitori: entro la fine dell'anno arriverà la pagella elettronica.

Non si tratta soli di poter consultare via Internet i risultati di fine quadrimestre: i genitori che lo vorranno potranno farsi notificare via Sms i singoli voti, le note e assenze dei figli.

La Rete servirà anche per mettersi in contatto con gli insegnanti, per prenotare i classici colloqui e per gestire le domande di iscrizione, rendendo più efficiente e fluido il rapporto tra la scuola e la famiglia.

Nonostante l'attuazione del programma di e-government sia fissata per il 2012 - ha spiegato il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta - la scuola ha ottenuto di poter viaggiare su una sorta di corsia preferenziale per essere pronta entro un anno al massimo, meglio entro la fine del 2009.

L'informatizzazione coinvolgerà 10.700 scuole che saranno collegate a Internet e dotate di reti interne Wi-Fi; i Pc entreranno in classe, arriveranno le lavagne elettroniche (3.300 per 1.100 scuole fortunate) e i libri di testo accoglieranno il formato elettronico.

Solo tra un anno potremo sapere se tutto ciò aiuterà a migliorare i livelli di istruzione, se non farà pensare ai genitori che possono abdicare al loro ruolo (perché tanto, se qualcosa non va, lo verranno a sapere via Sms) e se giustificherà i 241 milioni di euro spesi.

A caldo, la prima riflessione è quella sulla privacy dei ragazzi. Secondo l'interpretazione comune, essendo minori non hanno alcun diritto alla privacy nei confronti dei propri genitori, che potranno quindi essere informati sulla presenza o meno del proprio figlio e sui voti che gli vengono assegnati.

Vorremmo comunque sentire la vostra opinione e in particolare quella degli studenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 37)

{Lucia Marangon}
Io l'ho già sperimentato Leggi tutto
30-1-2009 14:36

Già, quando ero io a scuola usavano potentissimi mezzi di protezione: i voti stavano su carta e non su PC con connessioni wireless. :roll: Leggi tutto
28-1-2009 22:50

OT: Solo una cosa: mai saputo di giustificazioni e pagelle con firme false? Senza entrare nell'inutile (per gli altri, non per i docenti) questione della responsabilità, credo che un ulteriore controllo non sia dannoso, soprattutto se il ragazzo ha buoni rapporti con la sua famiglia Leggi tutto
28-1-2009 22:25

anche perchè loro non dipendono più da nessuno, legalmente :wink: da quando ho cominciato a frequentare le superiori c'era già questa cosa, a me non disturba in nessun modo.... infatti basta non marinare la scuola e non si avranno problemi con i genitori, non è poi così difficile.... Leggi tutto
28-1-2009 21:51

E mentre noi cominciamo ad incazzarci, è già troppo tardi....... Leggi tutto
28-1-2009 18:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4862 voti)
Settembre 2025
iPhone 17 Air: Apple svela il melafonino più sottile di sempre, con design in titanio ma senza SIM
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics