Il modello Telegate

Dietro al successo del servizio telefonico delle Pagine Gialle 892424 c'è una filosofia dell'erogazione dei directories service nata in Germania: quella di Telegate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2001]

Un notevole successo, maturato in neanche due anni, è quello del Call Center di PagineGialle della Seat che risponde al numero 892424, ormai piuttosto noto poiché pubblicizzato massivamente dal comico Claudio Bisio.

Chi c'è dietro questa formula di successo ? C'è la filosofia e l'esperienza di Telegate Italia, la filiale italiana della multinazionale tedesca Telegate, un'azienda nata in Germania nel 1996 e oggi presente anche in Italia, Gran Bretagna e Usa, con 4.000 dipendenti in tutto il mondo e il cui controllo, da poco più di un anno, è nelle mani della Seat.

Oggi in Gemania Telegate copre circa il 30% del mercato tedesco dei servizi di informazione per l'elenco abbonati, un mercato molto più ricco di quello italiano: in Germania ogni giorno i servizi d'informazione per l'elenco abbonati di Deutsche Telekom, di Telegate e di altri, ricevono 500.000 chiamate, a fronte di circa la metà del mercato italiano.

La filosofia Telegate è stata fin dall'inizio quella di erogare un servizio d'informazioni per l'elenco abbonati tramite esclusivamente l'operatore, evitando risponditori automatici poco apprezzati dalla clientela e fornendo tramite un unico Call Center numeri di pagine sia gialle sia bianche, nazionali e straniere, senza rimandi antipatici da un numero all'altro.

Questa filosofia operativa ha avuto successo in Germania ed è stata trasportata in Italia dove ha avuto un positivo riscontro, prima con l'892424 delle Pagine Gialle e ora con l'affidamento del servizio 4040 Tim Trovatutto per i telefonini Tim alla stessa Telegate.

I servizi nati recentemente (Cercafacile 412 di Omnitel, Info412 di Telecom Italia e 4400 di Blu) hanno certamente Telegatecome modello di riferimento: risposta tramite operatore, possibilità di ricevere più di un numero, invio del numero anche tramite Sms, possibilità di avere non solo il numero ma anche collegarsi con questo (cioè la call completion).

Sono servizi che avranno una crescente domanda anche in futuro: infatti , mentre per telefonia fissa la consultazione degli elenchi abbonati può avvenire più comodamente e senza costi tramite web, per la telefonia mobile il servizio tramite operatore non avrà rivali.

Oggi il Call Center di Telegate opera all'interno della ex storica sede Fiat del Lingotto di Torino: quasi una fabbrica post-moderna che ha preso il posto dell'antica, in sale particolarmente curate per l'ambiente e per l'ergonomia della postazioni di lavoro; nel processo produttivo Telegate è infatti fondamentale il ruolo dell'operatore e soprattutto la sua formazione e addestramento.

Oggi il Gruppo Telecom Italia, da cui Telegate è controllata tramite Seat, vuole organizzarsi per "famiglie professionali" che favoriscano le sinergie fra quanti svolgono lo stesso mestiere, con "centri d'eccellenza" che svolgano servizi comuni: è probabile quindi che l'esperienza di successo di Telegate possa ulteriormente essere valorizzata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (493 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics