Windows 7 si limiterà a due versioni... più altre quattro

Microsoft cerca di mettere ordine nel caos delle molteplici versioni di Windows, creandone due sole per l'utenza generica e altre quattro per chi ha necessità particolari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2009]

Windows 7 due versioni Home Premium Professional X

Microsoft ha annunciato ufficialmente che le versioni di Windows 7 saranno un po' meno di mille: per la precisione 6, anzi 4, praticamente 2.

Questo accade perché finalmente a Redmond si sono resi conto che rilasciare un'infinità di versioni sostanzialmente identiche tra loro - se non per minime differenze - è una politica che non paga.

Così, la maggior parte degli utenti potrà limitarsi a scegliere tra le versioni Home Premium e Professional.

Queste due, che si situano nella "fascia centrale" della lista, saranno quelle installate sui nuovi Pc e vendute nei negozi.

Al livello inferiore dell'elenco troviamo invece la Starter Edition, disponibile solo con licenza Oem e pensata per i netbook (sebbene Microsoft abbia dichiarato che tutte le edizioni potranno funzionare sugli ultraportatili), e la Home Basic, anche questa disponibile con licenza Oem ma dedicata unicamente ai mercati emergenti.

Al vertice della lista ci sono Windows 7 Enterprise, dedicata alle aziende, e la Ultimate, una versione pensata per chi "vuole tutto ciò che Windows 7 ha da offrire", anch'essa in vendita nei negozi.

Quattro edizioni punteranno quindi a mercati o esigenze particolari, mentre le altre due saranno per tutti: per l'utente comune sarà come tornare ai tempi di Xp, quando si poteva scegliere solo tra versione Home e versione Professional.

Nelle strategie di Microsoft non sono citate le versioni "N", create per via delle imposizioni dell'Unione Europea che ha costretto l'azienda di Redmond a scorporare Windows Media Player dal sistema operativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft sta preparando altre tre versioni di Windows 10

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

in alcuni paesi ancora non c' l'ADSL quindi. La cosa pi intelligente fare un gestore pacchetti come quello di Ubuntu Leggi tutto
6-2-2009 14:17

Certo, ma bisogna anche non aspettare che ci caschi la manna dal cielo a braccia conserte. Bisogna farsi un po' quel che si chiama "mazzo". Leggi tutto
6-2-2009 08:58

date tutto per scontato Leggi tutto
5-2-2009 13:49

io una vita che non uso Media Player, VLC Media Player molto meglio, molto pi leggero, apre tutto e soprattutto free :lol:
5-2-2009 12:27

alternative Leggi tutto
5-2-2009 09:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il prodotto che pi ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4574 voti)
Settembre 2021
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics