La guida a eBay per il principiante e l'esperto

Un'utile guida per chi si avvicina al mondo delle aste on line e un prezioso alleato per l'ebayer esperto che desidera migliorare le proprie vendite.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2009]

abay

Milioni di utenti ogni giorno vendono su eBay oggetti di qualunque tipo, dalle tazze decorate o i francobolli fino alle auto e a oggetti di ben altro valore, utilizzando uno strumento di comunicazione di estrema immediatezza e comodità: le aste on line.

La virtualità che caratterizza questo tipo di aste, pur essendo un enorme vantaggio sotto diversi aspetti (quali ad esempio la possibilità di aggiudicarsi oggetti all'asta dall'altra parte del pianeta, o quella di impostare un tetto massimo di spesa per automatizzare il rilancio in fase d'asta), può rendere più semplice il perpetrarsi di truffe ai danni di utenti poco smaliziati.

Come districarsi quindi nel dedalo delle offerte on line, come mettersi al riparo da eventuali rischi? Questo manuale ha come obiettivo principale quello di guidare passo passo il lettore alla scoperta dei meccanismi soggiacenti la struttura di eBay, fornendo pratici consigli per profittare al meglio dei servizi offerti.

Il manuale è strutturato in maniera da consentire a chiunque di costituire il proprio business. Si comincia ovviamente con l'illustrazione delle procedure necessarie all'acquisto di un bene: dalla registrazione di un account su eBay, con scelta di una password che rispetti requisiti minimi di sicurezza, alla proposta d'acquisto, sino alle modalità di pagamento consentite da eBay. Non mancano i consigli e le strategie da adottare per riuscire ad aggiudicarsi un oggetto all'asta, né una breve introduzione all'uso dei feedback.

Successivamente l'autore si concentra sulle procedure necessarie per poter vendere qualcosa: come aprire un'asta, quale metodo di vendita scegliere, la specifica del metodo di pagamento preferito fino al blocco degli possibili acquirenti sulla base della media dei feedback ricevuti.

Un intero capitolo è dedicato al funzionamento dei feedback e alla loro valutazione soprattutto per quel che concerne la reputazione associata a un profilo.

Si passa poi all'illustrazione delle strategie per migliorare le proprie vendite, dalla scelta del tipo di annuncio ai consigli per l'utilizzo di una comunicazione più efficace e di una descrizione ottimale del prodotto in oggetto.

Nonostante tutto il manuale sia permeato di preziosi consigli volti a mettersi al riparo dalle truffe, l'ultimo capitolo è interamente dedicato alla sicurezza: dal phishing alle false spedizioni, dai metodi di pagamento più sicuri alla gestione e la risoluzione di eventuali controversie, tutti gli argomenti vengono illustrati in maniera sintetica ma esaustiva.

Scheda:
Titolo: eBay
Autore: Davide Vasta
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2768-3
Pagine: 220
Prezzo: euro 7,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2303 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics