Analisi dei dati con Excel 2007

Imparare a padroneggiare tutti i segreti delle tabelle pivot di Excel, ma non solo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2009]

Analisi dei dati con Excel 2007

Excel è un software dotato di innumerevoli potenzialità, ma spesso queste vengono ignorate dalla maggior parte dei suoi utilizzatori. Il manuale in questione si prefigge come obiettivo principale di svelare le più comuni funzionalità di rielaborazione dei dati presenti nei fogli di calcolo: è quindi ovvio che siano tabelle e grafici pivot a far la parte del leone lungo tutto il corso del volume.

In primo luogo l'autore si concentra sulla corretta metodologia di archiviazione dei dati in forma di elenchi e tabelle, per potervi poi applicare le prime formule (somme, subtotali, percentuali). Successivamente si dedica all'applicazione di opportuni filtri, all'implementazione del calcolo delle frequenze, allo studio delle relazioni tra le variabili e delle tabelle a doppia entrata; non possono mancare, ovviamente, diversi esempi illustrati per apprendere l'uso delle funzioni logiche come SE(), CONTA.SE(), MIN() e MAX(), nè l'esemplificazione del metodo di inserimento di formule che richiamino valori presenti su altri fogli della medesima cartella di lavoro.

Finalmente poi si entra nel vivo dell'argomento: le tabelle pivot, che occupano ben cinque capitoli del volume. Dalla preparazione dei dati allo scopo di generare tabelle pivot consone alla rielaborazione dei dati desiderata, alla creazione e modifica dei grafici, alle funzioni avanzate per le tabelle, ivi inclusa la strutturazione dei dati su più livelli, tutte le principali funzioni di elaborazione mediante pivot vengono analizzate nel dettaglio. Non viene tralasciato il fattore estetico, con preziosi consigli per raggiungere una formattazione ottimale in grado di rendere accattivanti le rielaborazioni dei dati ottenute.

Un intero capitolo, infine, è dedicato allo studio della terminologia specifica per le funzionalità delle tabelle pivot; di particolare interesse è l'analisi dei messaggi d'errore che più di frequente ricorrono nell'applicazione delle tabelle.

Scheda:
Titolo: Analisi dei dati con Excel 2007
Autore: Francesco Corazzo
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2767-6
Pagine: 206
Prezzo: euro 7,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

libro leggero agile e di facile lettura come in tutti i libri apogeo, pero spesso la qualità della carta lascia un pò a desiderare, ma credo dipende dalle stamperie a cui di volta in volta si appoggia l'editore.
11-10-2009 15:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1039 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics