MySpace caccia 90.000 predatori sessuali

Il social network di Rupert Murdoch ha cancellato i profili di chi è stato condannato per reati sessuali, che però potrebbero essere molti di più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2009]

MySpace bandisce 90.000 predatori sessuali

Nel maggio del 2007, su pressione dei procuratori generali di alcuni stati (tra cui Richard Blumenthal del Connecticut e Roy Cooper del North Carolina), MySpace chiese alla Sentinel Safe Tech Holdings Corp di creare un database nazionale di predatori sessuali.

Alcuni adolescenti, utenti del social network, erano stati sequestrati da dei molestatori che avevano conosciuto proprio tramite MySpace: di qui la preoccupazione delle autorità e la decisione di prendere provvedimenti.

In quasi due anni di lavoro, incrociando i dati del database creato da Sentinel con quelli del database degli utenti di Myspace, 90.000 persone condannate per reati sessuali sono state identificate e bandite per sempre dal social network di Murdoch.

L'impressionante numero di predatori sessuali individuati è maggiore di quello inizialmente dichiarato (circa 50.000), ma secondo il procuratore Blumenthal non si tratta che di un inizio: ci sarebbero tuttora migliaia di sex offender che si nascondono dietro pseudonimi e che si spacciano per bambini.

Il problema non è circoscritto a MySpace: anche Facebook conterebbe la presenza di personaggi poco raccomandabili, aggravata dal fatto che ancora non esistono sistemi automatici per identificarli come quello utilizzato dal concorrente. La società di Zuckerberg ha però fatto sapere che sta lavorando in questa direzione.

Inoltre, a garantire un minimo gli utenti di Facebook c'è anche il fatto che la maggior parte degli utenti si registra con il proprio nome e cognome reali (ed è dunque più facile da identificare), mentre coloro che usano un nickname sono relativamente pochi per questo più facili da "controllare".

Desta invece più preoccupazione il social network Netlog che, pur essendo meno frequentato rispetto ai due colossi, riscuote un certo successo anche in Italia proprio tra i minorenni, addirittura tra gli studenti delle scuole medie.

Il procuratore Blumenthal è categorico: "Dovremmo impedire che i social network diventino un parco giochi per i predatori sessuali".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

il rischio e tutto qui Leggi tutto
6-2-2009 16:48

Una buona notizia. Bisogna stare molto attenzi,io su facebook mi guarda bene infatti aggiungo solo persone che conosco. Per quanto riguarda netlog sono registrato ma non mi sono mai loggato è pieno di undicenni (insieme a Badoo) Leggi tutto
5-2-2009 16:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3701 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics