eBay consegna i nomi degli evasori alla Guardia di Finanza

Le Fiamme Gialle stanno indagando sui "venditori occasionali" che hanno guadagnato cifre sospette senza dire niente al Fisco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2009]

eBay Guardia di Finanza evasori fatture 1.000 euro

A volte è sufficiente ricevere un'e-mail per andare nel panico; se poi il messaggio coinvolge la Guardia di Finanza e si ha la coscienza un po' sporca, allora l'allarme è giustificato.

In questi giorni eBay ha inviato una e-mail ad alcuni dei propri utenti, quelli che grazie al sito d'aste hanno guadagnato migliaia di euro e che pertanto risultano particolarmente interessanti per le Fiamme Gialle, le quali sospettano che non proprio tutti abbiano pagato le dovute tasse.

Il testo del messaggio è in effetti un po' preoccupante: "eBay ha ricevuto dalla Guardia di Finanza una richiesta di informazioni relativamente agli utenti residenti in Italia a cui eBay, dal 2004 al 2007, ha emesso fatture annue superiori a 1.000 euro. E che hanno venduto cinque o più oggetti nel corso di anno".

Quindi la Guardia di Finanza non solo si interessa a chi pare aver fatto di eBay la propria fonte principale di reddito senza dire niente al Fisco, ma ha già anche i nomi. E i cognomi, gli indirizzi, i numeri di telefono e i codici fiscali.

Il motivo di tanta curiosità da parte degli uomini in grigio è la deprecabile tendenza di molti che si dichiarano "venditori occasionali" ad avere un volume d'affari che fa invidia a una piccola attività commerciale in regola.

I "venditori occasionali" devono essere, per l'appunto, occasionali e quindi fatturare poco. Se vogliono fatturare di più devono diventare "professionali" ma così facendo attirerebbero l'attenzione del Fisco.

Ecco perché qualcuno finora aveva fatto finta di niente, anche se avrebbe dovuto immaginare che non sarebbe durata per sempre.

Il messaggio di eBay, poi, è piuttosto ambiguo. La citazione di quei 1.000 euro ha fatto preoccupare anche quanti hanno legittimamente venduto pochi oggetti ma di valore.

In realtà, anche a causa delle commissioni che eBay intasca su ogni transazione, la soglia si pone intorno ai 13.000 euro: solo chi l'ha superata deve preoccuparsi seriamente.

Che la situazione di irregolarità di molti venditori ufficialmente occasionali non sia un'invenzione è provato dal recente arresto di un uomo, residente a Gorizia, che non dichiarava alcun reddito eppure aveva un tenore di vita elevato e recentemente ha acquistato sia un'auto da più di 41.000 euro sia un'abitazione da 110.000 euro.

La spiegazione del mistero sta in una rivendita abusiva di cellulari e accessori relativi avviata su eBay, grazie alla quale era riuscito ad accumulare guadagni per 600.000 euro (tenuti nascosti) concludendo oltre 26.000 transazioni di materiale contraffatto proveniente dall'estero e non dichiarato in dogana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 29)

Quale sale? Semmai è una dimostrazione di buona condotta: ripeto, continuo a non capire la pertinenza di certe riflessioni (che non critico nel merito) con l'articolo. Quanto alla residenza fiscale, tu ne hai una principale, in base alla quale viene deciso dove paghi le tasse (a meno che non ci siano condizioni che rendano tassabile... Leggi tutto
17-2-2009 10:38

Come già detto le batoste riguardano scelte commerciali, imprenditoriali, pubblicitarie precedenti, a cui forse questa notizia può aggiunger sale ma non e l'origine o la causa. Poi ho parlato di doppia residenza,non doppia cittadinanza che non e la stessa cosa. Io posso avere sia il passaporto italiano, argentino o svizzero ed una... Leggi tutto
16-2-2009 17:25

Perdonami, ma ritengo che eBay fornisca dati secondo regole e parametri richiesti dalla GdF: continuo inoltre a non capire cosa c'entrino le presunte batoste subite da eBay con l'argomento... Infine, non ti viene il dubbio che sia il tuo caso (doppia nazionalità) ad esulare dalla normalità...?
16-2-2009 16:47

LA differenza c'è ma non si vede Leggi tutto
16-2-2009 16:40

Ma dai commenti non mi pare che emerga questo: oltretutto, il fatto che eBay abbia deciso di avvisare gli utenti dovrebbe essere considerato come un atteggiamento trasparente a favore dell'utente. :wink:
16-2-2009 14:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1891 voti)
Gennaio 2026
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics