Gmail rivela la posizione del mittente

E' ora possibile aggiungere alla propria firma il luogo da cui si sta scrivendo il messaggio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2009]

Gmail location signature posizione mittente mail

D'ora in avanti chi usa Gmail - e non si è ancora registrato su Latitude - non dovrà più rispondere alla domanda "dove sei?" perché saranno i suoi messaggi di posta a rivelarlo ai destinatari.

Location in Signature è una funzionalità, sviluppata da Marco Bonechi, che aggiunge in fondo a ogni messaggio in uscita una stringa che indica la posizione del mittente.

Per farlo si basa sull'indirizzo Ip pubblico - e perciò può non essere troppo accurata - ma chi usa la Geolocation di Google Gears può farsi trovare tramite la triangolazione Wi-Fi.

L'opzione Location in Signature si trova nella scheda Labs di Gmail e, per poter essere usata, ha bisogno che sia attiva la firma.

Le informazioni sul luogo sono una semplice riga di testo: pertanto chi non vuole far sapere dove si trova può semplicemente cancellarla prima di premere il tasto Invia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Tutto può essere, ma lasciati il beneficio del dubbio che a qualcuno possa risultare utile e gradito: io sono dell'avviso che ogni funzione aggiuntiva, oltretutto completamente gratuita, sia sempre benvenuta, poi ognuno decide se utilizzarla o meno. :wink:
24-2-2009 10:04

Quindi io mando una email, e se attivo questo servizio inutile mi appare una stringa che mi dice dove sono. Se voglio dire dove sono lo scrivo! :x Se non so dove sono probabilmente ho problemi piu seri che non scriverlo in un messaggio :evil: se poi mi baso sul IP sto fresco :? e se mi dimentico il servizio attivo, devo ricordarmi... Leggi tutto
13-2-2009 19:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4804 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics