Safari 4 beta, le prime impressioni: più elegante e più veloce

Minimale nell'aspetto e dotata di un rinnovato motore JavaScript, l'ultima versione del browser di Apple strizza l'occhio a Google Chrome.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2009]

Apple Safari 4 beta

Apple ha rilasciato la beta di Safari 4, nuova versione del browser nato per Os X e sbarcato su Windows con la promessa di essere "il più veloce web browser per Pc".

Il rinnovamento deciso a Cupertino per un software che gli utenti non hanno mai amato alla follia (non sono pochi a preferire Firefox anche sui Mac) sembra prendere le mosse, almeno per quanto riguarda l'aspetto, da Google Chrome.

Entrambi i browser hanno un look piuttosto minimale che lascia alla pagina web il maggior spazio possibile: lo spazio dedicato alle icone dei menu è ridotto all'osso.

In comune hanno anche il posizionamento della barra delle schede: in alto, al di sopra di ogni altra cosa; da lì possono essere staccate per creare nuove finestre indipendenti e lì possono essere rimesse per tornare ad avere un'unica finestra con più schede.

Diversamente da Chrome, che integra nella barra degli indirizzi anche le funzionalità di ricerca, Safari 4 ha un box di ricerca separato, integrato con Google Suggest.

Tra le novità più visibili ci sono la funzione Top Sites, che mostra in un'unica pagina i siti preferiti o più visitati (anche questa funzione è simile a quella offerta da Chrome, sebbene la versione di Apple sia più curata dal punto di vista estetico) e la gestione della cronologia attraverso Cover Flow, la tecnologia che permette di sfogliare le copertine degli album su iPhone e iPod.

Per poter sfruttare Top Sites e Cover Flow è necessario che siano rispettati i requisiti minimi: occorre una scheda video con almeno 16 Mbyte di Ram su Mac mentre, per chi usa Windows, è necessario avere una scheda video compatibile con DirectX 9.0 o successivi e con almeno 32 Mbyte di Ram (raccomandati 64 Mbyte).

Interessante e attesa è la funzionalità nota come Full Page Zoom , che consente di ingrandire o rimpicciolire una pagina senza distorcerne il layout o perdere in qualità anche agli utenti di Windows.

Dal punto di vista delle migliorie tecniche, il rinnovamento del motore JavaScript permette una maggiore velocità di esecuzione degli script; Apple sostiene (di nuovo) di aver creato il browser più veloce del mondo e le prime prove sembrerebbero darle ragione.

Safari 4 supporta le specifiche Html 5 e l'unica cosa che davvero sembra mancargli è il supporto a un sistema di estensioni come quello che ha reso tanto apprezzato Mozilla Firefox.

Le versioni per Windows e Os X si possono scaricare dal sito di Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Nonostante sia già alla quarta versione Safari dimostra di non essere ancora maturato appieno e di avere molto da fare per inseguire i leader di mercato Firefox ed Opera nel mondo Windows. Discorso a parte nel mondo MAc dove con una politica speculare a quella di Microsoft sui pc con windows e IE preinstallato, anche con MacOs si trova... Leggi tutto
22-5-2009 23:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3514 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics