Wolfram Alpha sfida Google nel web semantico

Il neonato motore di ricerca debutterà a maggio e saprà rispondere alle domande poste in linguaggio naturale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2009]

Stephen Wolfram Alpha motore ricerca semantico

"È molto più intelligente di (e differente da) Google. Google rintraccia semplicemente i documenti attraverso delle parole chiave. Google non capisce le domande e le risposte, e non elabora le soluzioni basandosi sui vari campi della conoscenza umana".

Chi osa sfidare il maggior motore di ricerca è Wolfram Alpha, che si sta preparando al proprio debutto, previsto per maggio.

Ideato dal matematico inglese Stephen Wolfram, disporrà di una finestra di ricerca esattamente come il famoso cugino; diversamente da Google, però, non servirà per compiere ricerche in base a delle parole chiave, ma risponderà alle domande poste in linguaggio naturale.

Wolfram Alpha vuole rappresentare l'ultima evoluzione del web semantico, in cui non rappresenta il primo esemplare di motore di ricerca ma forse è il più interessante.

"Qual è il fiume più lungo?", "Dove si trova il Museo del Prado?", "Quanti sono i protono in un atomo di idrogeno?": a domande di questo tipo, esposte proprio come se fossero rivolte a una persona, Wolfram sarà in grado di dare una risposta.

Non potrà, naturalmente, rispondere a quesiti filosofici, morali o esistenziali, ma tutte quelle domande che hanno una risposta precisa la troveranno.

Wolfram Alpha sarà inizialmente disponibile soltanto in lingua inglese e, in realtà, non farà davvero concorrenza a Google. Gli scopi con cui sono concepiti i due sistemi sono diversi: in un caso raccogliere e mostrare tutti i documenti disponibili su un dato argomento; nell'altro fornire risposta a un interrogativo preciso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Potrebbe essere interessante, ma non è la stessa cosa di google, forse inizialmente per tastare il terreno, è difficilissimo che un motore di ricerca faccia concorrenza a google subito appena esce.Credo che questa considerazione i creatori di Wolfram alpha l'abbiano già fatta. :D
12-3-2009 21:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (624 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics