I robot-giardinieri del Mit

Un manipolo di piccoli robot interconnessi tra loro sarà un giorno in grado di gestire in autonomia un'intera serra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2009]

Mit robot giardinieri serra pomodori Correll

Al Mit stanno studiando come realizzare una serra completamente automatizzata, migliore delle attuali dal punto di vista economico ed ecologico.

Sperimentando su una piccola coltivazione di pomodori, i ricercatori guidati da Nikolaus Correll hanno creato un gruppo di giardinieri-robot connessi tra loro e programmati per fornire a ogni singola pianta acqua, concime e quant'altro necessario esattamente nel momento e nella quantità di cui ci sia bisogno.

Una volta che la sperimentazione su piccola scala si sarà conclusa con successo, il team di Correll potrà progettare un sistema simile ma in grado di gestire in completa autonomia una coltivazione reale, di dimensioni ben maggiori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Bel film, almeno per il tema, ricordo di averlo visto in gioventù... forse ai giorni nostri, risulterebbe un po' lento, (che cacchio di frenesia ansiosa ci sta "avvolgendo" tutti non si sa....) a me è piaciuto anche così. Complimenti a tpiccioli per il collegamento azzeccatissimo! :wink: Leggi tutto
16-3-2009 16:38

déjà vue... Leggi tutto
16-3-2009 10:14

Per coloro i quali per motivi di salute, di lavoro, fisici, oppure per totale incompatibilità con la natura e la cura delle piante, la presenza e l'ausilio di questi operatori robotici sarà sicuramente interessante. :) Dubito che però queste macchine saranno capaci di avere cura delle piante come dovrebbe averne un essere umano. :?
14-3-2009 19:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1102 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics